Come fare la pasta secca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta è senza dubbio il grande amore di tutti gli italiani: questo prodotto tipico nostrano è apprezzatissimo in tutto il mondo, proprio perché delizia chef e buongustai di ogni nazione. Ne produciamo tonnellate ogni anno e la esportiamo ovunque. Spaghetti, pennette e fusilli sono tra le forme preferite. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò, nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come fare la pasta secca in casa. Il procedimento non è diverso da quello della pasta fresca, ma è necessario uno strumento in più. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 125 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 125 gr di farina 00
  • 150 gr di acqua
  • Olio extravergine d'oliva
36

Preparare l'impasto

Innanzitutto, per essiccare totalmente la pasta, è necessario un essiccatoio, un attrezzo che viene principalmente utilizzato nella produzione industriale. La cosa importante, è scegliere il formato della pasta, quindi per realizzare una discreta pasta secca, andranno benissimo le orecchiette di piccole dimensioni, potranno essiccare facilmente in pochi giorni ed inoltre. Successivamente, avremo bisogno di due tipi di farina per questa preparazione. Iniziamo mescolando la farina 00 e la farina rimacinata di grano duro, dopodiché trasferiamo il tutto su un piano di lavoro.

46

Fare la pasta

Fatto ciò, realizziamo la classica fontana di farina, poi versiamo l'acqua poco alla volta cominciando ad impastare e dopo un minuto, uniamo anche l'olio extravergine d'oliva. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e ed omogeneo. In seguito, formiamo una palla e avvolgiamola con della pellicola trasparente. La pasta dovrà riposare per almeno un quarto d'ora: in questo modo, guadagnerà abbastanza elasticità. Dopo quindici minuti, prendiamo un parte di impasto e formiamo un salsicciotto. Adesso tagliamo il salsicciotto in tanti tocchetti da 1 centimetro circa. Per ottenere l'effetto conchiglia, utilizziamo un coltello dalla punta arrotondata. Proprio con la punta del coltello, trasciniamo i tocchetti di pasta sul piano, tenendo un bordo con l'altra mano. In questo modo, la pasta si curverà.

Continua la lettura
56

Lasciare essiccare

Arrivati a questo punto, capovolgiamo la conchiglia sul pollice, ottenendo così l'orecchietta. Ripetiamo il procedimento per ogni tocchetto di pasta. Successivamente, stendiamo le orecchiette su un piano infarinato, separandole bene l'una dall'altra. Cospargiamo bene di farina, poi copriamole con un telo leggero e facciamole essiccare per 2-3 giorni, ricordandoci do girare di tanto in tanto le orecchiette. In questo modo, dovrebbero perdere quasi tutta l'umidità. È consigliabile fare questo lavoro con la pasta durante il periodo invernale, dato che le basse temperature aiutano con il processo di essiccazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette in crema di zucca con olive nere e sesamo

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette di grano arso con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno al sugo di pistacchi siciliani

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Ricetta: Pilaf con orecchiette, patate e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con ricotta e zucca