Come fare la pasta senza glutine a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La celiachia è una patologia del sistema immunitario che colpisce l'intestino tenue. A causa della gliadina, l'individuo colpito da tale malattia ha una reazione infiammatoria che col tempo causa problemi ai villi, portandoli ad una riduzione sempre più copiosa. Fatti gli accertamenti dovuti, diviene inevitabile seguire una dieta priva di glutine. Abolire quest'ultimo, non significa necessariamente dover rinunciare al gusto. In questa guida illustreremo come fare la pasta senza glutine a casa. Nello specifico, tratteremo delle orecchiette e delle tagliatelle. Non sono preparazioni complesse e richiedono le stesse tecniche di lavorazione della classica pasta fresca, ma vengono impiegate farine alternative alla 00. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per le orecchiette per 3 persone: 300g di farina senza glutine, 3 uova, 1 cucchiaio di olio evo, sale q.b., acqua mezzo bicchiere
  • Ingredienti per le tagliatelle per 3 persone: 250 di farina senza glutine, 3 uova, 100ml d'acqua, 2 cucchiai di olio e sale q.b.
37

Iniziamo dalle orecchiette. Versate sul piano di lavoro la farina senza glutine, formate la classica montagnetta ed al centro rompetevi le uova. Mettete anche un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cominciate ad impastare il tutto con le mani leggermente bagnate, cercate di fare dei movimenti sempre uguali e di raccogliere la farina dall'esterno verso l'interno. Se durante la lavorazione il composto dovesse risultare leggermente asciutto, aggiungete dell'acqua per renderlo più malleabile. Impastate il tutto per circa 15 minuti. Una volta terminato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per circa 30 minuti.

47

Rimuovete l'impasto dal frigorifero e dividetelo in piccole parti. Lavorando con le mani, dovete ricavare dei cilindretti lunghi un dito e spessi qualche millimetro. Tagliate, adesso, dei pezzettini di pasta della lunghezza di 2 centimetri l'uno. Con la punta della lama del coltello arrotondato, premete verso il basso sull'impasto e andate leggermente all'indietro. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato tutto il panetto. Lasciate riposare sul piano di lavoro le vostre orecchiette ben infarinate per almeno un'ora coperte con uno strofinaccio.

Continua la lettura
57

Vediamo, adesso, come procedere nella lavorazione delle tagliatelle. Come nella ricetta precedente, ponete su un tavolo la farina a fontana, mettete al centro un pizzico di sale, le uova e l'olio extravergine di oliva. Mescolate con l'aiuto di una forchetta fino a quando l'impasto non diventerà omogeneo e liscio. Una volta pronto, stendetelo molto finemente con un mattarello di legno infarinato e ricoprite l'impasto con uno strofinaccio pulito. Fate riposare ed asciugare per almeno 30 minuti. Arrotolate la pasta su sé stessa e, con un coltello affilato, tagliate le tagliatelle della dimensione che desiderate. Cuocete e condite a piacimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella preparazione delle orecchiette i movimenti da fare con il coltello devono essere leggeri, ma decisi. Questo per evitare di schiacciare troppo la pasta e rovinare il risultato finale.
  • La soflia delle taglietelle può essere tirara e tagliata con l'apposita macchina per pasta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta senza glutine a casa

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti senza glutine

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: Risotto con funghi e salsiccia senza glutine

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi colorati ripieni senza glutine

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Primi Piatti

5 ricette di pasta col pesto

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi