Come fare la pasta sfoglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta sfoglia è uno degli impasti base della pasticceria dolce e salata e non solo. Infatti è un impasto neutro che ben si presta a diversi usi: aperitivi, dolci, e piatti a base di carne e pesce. Si trova già pronta in commercio, ma realizzarla in casa è tutta un'altra cosa. Continuate, quindi, a leggere questa interessante guida. Vi spiegheremo in modo semplice e veloce come fare la pasta sfoglia.

26

Occorrente

  • Farina
  • acqua
  • burro
  • sale
36

Innanzitutto, dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per fare la pasta sfoglia. Sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Per la prima massa vi serviranno 530 g di farina, 15 g di sale e 330 ml di acqua. Questi ingredienti servono per fare il "pastello" ovvero la parte magra della ricetta. Mettete la farina e il sale nella vostra planetaria, e aggiungete l'acqua esattamente poco alla volta. Questa azione è molto importante, altrimenti l'acqua non riesce ad assorbire la farina e si forma di conseguenza un grumo molliccio al centro dell'impasto. A questo punto togliete la pasta ottenuta e lavoratela per qualche minuto con le mani, fino a dargli una forma rettangolare. Avvolgetela quindi in un foglio di carta da forno e lasciateloa riposare qualche minuto in frigorifero.

46

Nel frattempo realizzate il panetto grasso, con 750 g di burro insieme a 220 g di farina. Prendete il burro e mettetelo tra due fogli di carta forno. Con il mattarello colpitelo più volte. Una volta ammorbidito posizionatelo nell'impastatrice insieme alla farina e create un piccolo impasto. Disponetelo quindi su un foglio di carta da forno. Fatelo riposare in frigo per qualche minuto. Prendete quindi il panetto e rimettetelo precisamente nella planetaria fino a ottenere una massa morbida. Ora prendete la parte magra e stendetela su una spianatoia aiutandovi con un po' di farina. Posizionate la parte grassa al centro del pastello e copritela con l'altra massa. Stendete la pasta sfoglia fino ad arrivare ad un'altezza di 1 cm e piegate in tre. Stendete nuovamente con il mattarello. Ripetete la piegatura a tre.

Continua la lettura
56

Stendete ancora una volta la pasta sfoglia per formare un rettangolo, poi ripiegate i due lembi esterni fino a farli incontrare all'interno. A questo punto ripiegateli e sovrapponeteli. Ripetete la stessa azione ancora una volta sul lato lungo. Finalmente la vostra pasta sfoglia è pronta. Tutti i piegamenti servono a ottenere sfoglie separate e croccanti. Sembra complicato relizzare la pasta sfoglia, ma basta solo prendere un po' la mano!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare in frigo prima dell'utilizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riempire la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come fare la pasta sfoglia

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

3 dessert veloci con la pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: girelle di pasta sfoglia con nutella

Dolci

Come preparere i fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera