Come fare la pasta sfoglia senza burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta sfoglia è una delle preparazioni che fanno da base alle nostre ricette. La sua preparazione è piuttosto semplice, anche se non rapida, e di recente se ne trovano sempre più spesso varianti prive di burro, per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o per chi segue una dieta vegana, ed anche gluten free per chi soffre di celiachia. Nella seguente guida verrà illustrato appunto come fare la pasta sfoglia senza utilizzare il burro, ottenendo comunque un risultato friabile, gustoso e assolutamente genuino.

28

Occorrente

  • Farina 00
  • Yogurt bianco magro
  • Olio d'oliva
  • Sale q.b.
  • Acqua fredda
38

Preparare l'impasto base

È necessario innanzitutto procedere alla preparazione dell'impasto base: prendiamo la farina, setacciamola con l'aiuto di un apposito setaccio da cucina per renderla ancora più sottile, quindi versiamola sulla spianatoia andando a formare una sorta di vulcano, al centro del quale disponiamo lo yogurt magro. Lo yogurt magro, a differenza di quello intero, si presenta piuttosto liquido perciò per impastare al meglio iniziamo a spingere con le dita la farina all'interno, e sempre con le dita continuiamo a lavorare sino ad ottenere una pasta piuttosto umida e elastica. Aggiungiamo poi l'olio, un pizzico di sale e infine l'acqua fredda.

48

Lavorare la pasta tirandola

Per ottenere un impasto che sia perfettamente omogeneo, liscio e compatto è importante lavorare la pasta tirandola: il movimento da compiere procede dall'interno (ossia dall'estremità della spianatoia in cui ci troviamo noi) verso la parte opposta, tendendo la pasta in lunghezza e poi riportandola indietro, in modo che la pasta finale risulti elastica e ben lavorabile. Per evitare che si attacchi alla spianatoia mentre la stiamo tirando, ricopriamone il fondo con una spolverata di farina e facciamo altrettanto con le nostre mani.

Continua la lettura
58

Creare la forma di un panetto rotondo

Una volta che la nostra pasta avrà raggiunto la consistenza adeguata diamole la forma di un panetto rotondo, quindi avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente facendo attenzione che non prenda aria da nessuna parte e facciamola riposare in frigo per almeno due ore. È possibile utilizzare, in alternativa alla pellicola, un panno in cotone che andrà però leggermente inumidito prima di essere posto sull'impasto.

68

Lasciare lievitare la pasta

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, estraiamo la pasta dal frigo e iniziamo a lavorarla con le mani, quindi stendiamo un velo di farina sulla spianatoia e iniziamo a stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello, dandole una forma rettangolare. A questo punto posizioniamoci di fronte al lato corto del rettangolo, solleviamo il lembo di pasta e pieghiamolo verso l'interno, esattamente sino a metà lunghezza. Ora prendiamo il lembo opposto e tiriamolo verso il centro, sovrapponendolo al precedente, quindi rimettiamo la pasta in frigo a riposare per circa 15 minuti: trascorso questo lasso di tempo la nostra pasta sarà pronta per essere stesa e utilizzate nelle nostre ricette.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta sfoglia perfetta

Consigli di Cucina

Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia

Consigli di Cucina

10 ricette con la pasta sfoglia

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

Come fare le zucchette di sfoglia

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina