Come fare la pasta sfoglia vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo della cucina vegana è più variegato e ricco di quanto si possa pensare. Anche senza utilizzare ingredienti di origine animale è possibile preparare tantissime ricette e pietanze davvero sorprendenti.
In questa guida vedremo come fare la versione vegana della pasta sfoglia. Questa ricetta è adatta non solo per i vegani, ma anche per tutti coloro che sono intolleranti o allergici al latte e ai suoi derivati.

27

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 500 gr. di margarina
  • 250 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale
37

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro

Per prima cosa disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro, sciogliamo il sale nell’acqua e lo versiamo al centro della fontana. A questo punto inglobiamo l’acqua alla farina mescolando lentamente con le mani. Una volta che l'impasto è asciutto possiamo iniziare a impastare.
Raggiunta la giusta consistenza (come quella di un panetto di pane) avvolgiamo il nostro impasto con la pellicola e lo riponiamo in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo prendiamo la margarina e la lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente avvolta in un panno bagnato.

47

Recuperare il panetto dal frigo

Dopo un’ora recuperiamo il nostro panetto dal frigo. Lo posiamo su piano di lavoro e iniziamo a stenderlo con il mattarello dando all’impasto una forma rettangolare. Prendiamo la margarina e la mettiamo, ben appiattita, al centro del nostro rettangolo di pasta. A questo punto pieghiamo a busta il nostro impasto: prendiamo gli angoli dell’impasto e li uniamo al centro, dandogli la forma di una busta.
Stendiamo nuovamente la nostra pasta col mattarello e ripetiamo l’operazione un paio di volte in modo da assicurarci che la margarina venga assorbita. Una volta fatto riavvolgiamo l’impasto con la pellicola e lo riponiamo in frigorifero per un’altra ora.
Ripetiamo questa procedura per tre volte, in modo da creare più strati possibili per la nostra sfoglia.
Una volta terminato lasciamo riposare l'impasto in frigo per una buona mezz'ora.

Continua la lettura
57

Farcire la pasta sfoglia

A questo punto la nostra pasta sfoglia è pronta per essere farcita con gli ingredienti che più ci aggradano.
Oltre a quella appena illustrata, esiste un’altra versione della pasta sfoglia vegana: la pasta matta. Quest’ultima è molto più rapida e semplice da preparare, in quanto non è necessario creare gli strati come nella precedente. Dopo aver creato il nostro panetto di farina e acqua andremo ad aggiungerci l’olio evo (extravergine d’oliva), al posto della margarina, e una volta ottenuta la giusta consistenza lo riponiamo in frigorifero per 20 minuti. A questo punto basta stendere l’impasto e farcirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta sfoglia vegana può essere conservata in frigo per 2-3 giorni. Oppure surgelata per un mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pasta sfoglia al salmone e limone

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare gli asparagi in sfoglia con crudo

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta

Pizze e Focacce

Come tirare la sfoglia

Pizze e Focacce

Come preparare la sfoglia di verdure

Pizze e Focacce

Come fare una piadina vegana

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia vegana con fiori di zucchina