Come fare la pastafrolla perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni volta che un nostro piatto riscuote successo significa che la ricetta che abbiamo utilizzato è stata eseguita alla perfezione. Il modo perfetto per dimostrare quanta attenzione abbiamo nelle nostre preparazioni è di perfezionare le nostre ricette, provando ogni volta a migliorarle sempre di più. In questa guida vi mostrerò come è possibile fare la pastafrolla perfetta. Questa preparazione è una delle più usate nel mondo dei dolci, ma richiede dosi ben precise per ottenere una superficie dorata, friabile, leggera e perfetta sia come base di crostate che come impasto per i biscotti.

27

Occorrente

  • 300d di farina 00
  • 80g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100g di burro
  • 50g di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito
  • scorza grattugiata di un limone
37

Sia per la realizzazione della pasta frolla che per la pasta sfoglia o la brisee, l'ideale è sempre avere una superficie in marmo, dato che rimane più fredda e non facilita lo scioglimento del burro. In mancanza di un ripiano abbastanza freddo, la classica spianatoia va benissimo, purché non sia stata a contatto con fonti di calore. Iniziamo dunque la preparazione creando sulla spianatoia, la classica fontana di farina. Facciamo un buco al centro della fontana con le mani, creando così lo spazio per poter sbattere l'uovo. Spargiamo il cucchiaino di lievito, setacciandolo, sulle pareti della nostra fontana di farina.

47

Tagliamo a questo punto il burro, che deve essere freddo di frigo, in tanti pezzettini e disponiamoli tutti intorno alla fontana cercando di non maneggiarli eccessivamente. Rompiamo l'uovo all'interno della farina e aggiungiamo ad esso lo zucchero, la scorza di limone e l'olio di semi. Con una forchetta dai rebbi abbastanza larghi iniziamo a sbattere l'uovo amalgamandolo con gli altri ingredienti all'interno della fontana. Man mano cerchiamo di incorporare all'uovo anche la farina raccogliendola dai lati senza far fuoriuscire l'impasto sulla spianatoia. Quando l'impasto sarà piuttosto denso e non riusciremo più a lavorarlo con la forchetta possiamo iniziare ad impastare delicatamente con le mani.

Continua la lettura
57

Impastiamo la nostra pasta frolla finché non otterremo un impasto liscio ed omogeneo, cercando di non mettere altra farina aggiuntiva. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, per via del calore delle nostre mani che scioglie il burro, aggiungiamo appena una spolverata di farina, in modo che la frolla non si attacchi alla spianatoia. Formiamo a questo punto una palla con la nostra frolla e avvolgiamola nella pellicola in modo che non si secchi all'esterno. Poniamola in frigo per mezz'ora, all'interno di una ciotola, così che la pasta si rassodi. Trascorsi 30 minuti la nostra pasta frolla è pronta per essere stesa come base per crostate o per essere trasformata in fragranti biscotti. Usiamo però l'accortezza di non stenderla sulla spianatoia ma su della carta da forno, che renderà più facile sia modellare la pasta che stenderla con il mattarello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto importante è il tempo di riposo della frolla, perchè è necessario che sia ben fredda per la lavorazione.
  • Rispettate le dosi di farina o rischierete che la frolla sia troppo dura
  • Se volete utilizzare questa frolla come base per la crostata, ricordate di non esagerare con la dose di marmellata o la frolla non cuocerà bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

Dolci

Come fare una pasta frolla perfetta

Dolci

Ricetta per una crostata perfetta

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come fare una flambatura perfetta

Dolci

Panna di cocco: consigli per una perfetta montatura

Dolci

5 regole per una perfetta frutta candita