Come fare la peperonata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la peperonata
17

Introduzione

In estate, la peperonata è quasi un rito, infatti è un contorno che non può mancare.
È un piatto assai appetitoso e molto sostanzioso, che si accompagna benissimo con qualsiasi tipo di carne o pesce, generalmente arrostito; ed è un contorno ottimo anche se servito tiepido o freddo (ma non da frigorifero). Ecco come fare la peperonata.

27

Occorrente

  • 500 gr pomodori maturi e sodi
  • 500 gr peperoni (gialli verdi rossi)
  • 1 bella zucchina
  • 1 grossa cipolla
  • Olio d'oliva
  • Una noce di burro
  • Sale q.b
37

Procurarsi gli ingredienti

Innanzitutto prima di iniziare bisogna procurarsi tutti gli ingredienti, che possono essere freschi oppure surgelati. Per prima cosa dovete lavare per bene tutta la verdura che vi siete procurati (o con soluzioni apposta o semplicemente immergendoli per un po' in acqua e sale).

47

Lavare e tagliare le verdure

Pelate i pomodori e dopo aver anche tolto i semi tagliateli a pezzettini.
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a grosse rondelle. Tagliate a pezzetti irregolari i peperoni, dopo aver tolto i semi e tutte le particelle bianche all'interno.

Continua la lettura
57

Cuocere la caponata

Affettate a velo la cipolla, mettetela in un tegame, unite 40 grammi di burro e quattro cucchiaiate d'olio. Ponete il tutto sul fuoco e lasciate soffriggere per qualche istante (senza far annerire la cipolla sennò fa cambiare il gusto al resto degli ingredienti).

Mettete nel tegame dove precedentemente avete soffritto la cipolla i peperoni, i pomodori e le rondelle di zucchina.

67

Impiattare la caponata

Salate con sale grosso da cucina, pepate con pepe nero macinato al momento se possibile, mescolate il tutto spesso e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora (mantenendo il recipiente chiuso con un coperchio). A cottura ultimata la vostra gustosissima peperonata dovrà essersi piuttosto ristretta. Sistematela poi su un piatto di portata piuttosto profondo e servitela calda tiepida o fredda in base all'occasione.

77

Alternativa alla ricetta precedente

In alternativa per preparare la peperonata, lavate i peperoni tagliateli a tocchetti e privateli dei semi; in un tegame abbastanza capiente unite uno spicchio d'aglio, un filo d'olio d'oliva e i pomodori tagliati a pezzettini (oppure i pelati già preparati). Fate soffriggere, unite i peperoni e coprite con il coperchio, fate cuocere per circa 10 minuti insaporendo i peperoni. Unite due bicchieri d'acqua fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Infine salate, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e togliete l'aglio. Volendo potete aggiungere dei peperoncini piccanti freschi oppure il peperoncino rosso macinato. Per insaporire maggiormente la peperonata, potete aggiungere anche due patate tagliate a tocchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crema di peperoni

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Frittate: idee per ricette veloci

Antipasti

5 antipasti caldi vegan

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate