Come fare la piadina romagnola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la piadina romagnola
17

Introduzione

La gastronomia italiana è un viaggio affascinante tra i profumi e i sapori legati alle tradizioni popolari. La rigogliosa e sanguigna terra romagnola è una vera e propria miniera di ricette classiche e intramontabili, ma la piadina ne resta il simbolo. Versatile e sfiziosa, nella sua semplicità è una delle preparazioni più amate. Per prepararla a regola d'arte è necessario seguire alcuni semplici step. Andiamo allora a scoprire insieme come fare la piadina romagnola.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 piadine:
  • 500 gr di farina
  • 125 gr di strutto
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 90 ml di acqua tiepida
  • lievito istantaneo 7,5 gr
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step fondamentale per preparare la piadina romagnola, è andare a preparare l'impasto. Iniziamo quindi setacciando la farina, che andremo poi a disporre sulla spianatoia. Aggiungiamo quindi il sale e il bicarbonato. Per finire incorporiamo un poco di strutto a pezzettini. Per facilitare la lavorazione dell'impasto aggiungiamo dell'acqua tiepida a filo. Quindi lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e privo di grumi. A questo punto avvolgiamo il panetto in un panno pulito e lasciamolo riposare, in un luogo asciutto, per circa mezz'ora.

47

Stendiamo l'impasto

Trascorso il periodo di riposo, andiamo a riprendere il panetto. Procediamo quindi suddividendolo in palline grandi più o meno quanto un pugno. A questo punto, aiutandoci con un mattarello, possiamo iniziare a stenderle sulla spianatoia leggermente infarinata. Cerchiamo di stendere l'impasto creando delle sfoglie dello spessore di circa 2 millimetri. Ovviamente per realizzare delle perfette piadine cerchiamo di conferirgli la classica forma rotonda. A questo punto le piadine romagnole sono pronte per essere cotte!

Continua la lettura
57

Cuociamo le piadine

Andiamo a porre sul fuoco una padella antiaderente. Quando la piastra sarà ben calda iniziamo a cuocere una piadina alla volta. Per una cottura perfetta lasciamo cuocere le piadine circa 3 minuti per lato. Per permettere al calore della piastra di cuocere le piadine correttamente, rigiriamole. Una volta pronte le piadine romagnole sono pronte per essere farcite e gustate! Possiamo davvero sbizzarrirci con i ripieni. Le piadine infatti si prestano a essere imbottite con i salumi, il formaggio fresco o con le verdure per uno spuntino sfizioso e light. Le piadine romagnole sono ottime sia gustate ben calde e fragranti, ma anche fredde. Una delle preparazione più golose e classiche vuole le piadine romagnole accompagnate con del cremoso stracchino e tanta croccante rughetta. Condiamo il tutto con un filo di olio evo, un pizzico di sale e assaporiamo tutta la bontà racchiusa in questa semplice ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una cottura perfetta, aspettiamo che la piastra sia ben calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: dischetti di piadina con salmone, rucola e grana

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Antipasti

Come preparare i porcini al cartoccio

Antipasti

Come fare i veggie wrap

Antipasti

3 antipasti originali con il salame

Antipasti

Come fare le piadine di polenta

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite