Come fare la pignolata calabrese

Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pignolata calabrese per la sua composizione è simile agli struffoli napoletani, si differenzia soltanto per pochi ingredienti e per la classica disposizione a pigna. Il dolce va decorato con miele liquido e diavoletti colorati. La pignolata calabrese è deliziosa, anche se ipercalorica vale la pena almeno una volta assaggiarla. La sua preparazione non richiede troppo tempo, basterà seguire attentamente questo tutorial per apprendere alcuni utili consigli su come fare la pignolata calabrese.

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 bicchiere di liquore
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 25 g di burro
  • Miele
  • Latte
  • Vanillina
  • Olio per fritture
  • Confetti colorati/diavoletti
37

Lavorate l'impasto a mani nude

Per la sua realizzazione bisogna disporre su una spianatoia la farina a fontana, creando una sorta di cratere dove al centro incorporare via via gli ingredienti. Si comincia aggiungendo lo zucchero e si prosegue con le uova. Successivamente unire anche la vanillina ed un liquore di proprio gusto. Poi, si dovrà aggiungere il lievito per dolci ed il burro sciolto in un po' di latte. Adesso amalgamate il tutto partendo dai bordi del cratere e poi, lavorate a mani nude fino a quando non otterrete un composto omogeneo, non eccessivamente morbido. In seguito mettete l'impasto in un contenitore infarinato, coprite con un canovaccio pulito ed umido e, fate riposare per circa mezz'ora.

47

Formate con la pasta dei salsicciotti

Trascorso questo preciso lasso di tempo, prendere delle piccole porzioni di pasta con le dita. Impastate queste piccole porzioni di pasta fino a formare dei salsicciotti dal diametro di 1 cm che, andrete a tagliare a tocchetti con un coltello. Questo procedimento è simile a quello per la preparazione degli gnocchi di patate. Adesso mettete da parte i tocchetti per la pignolata calabrese e poggiandoli su di un canovaccio cospargeteli interamente di farina. Procedendo in questo modo non si attaccheranno tra loro. Ora versate in una padella aderente un po di olio, lasciate riscaldare e, quando sarà caldo disponete i dadini della pignolata calabrese pochi per volta, a fuoco lento, fino alla completa doratura.

Continua la lettura
57

Coprite con il miele i salsicciotti fritti

Successivamente prelevate i tocchetti della pignolata calabrese con una schiumarola e, disponeteli su un piatto da portata foderato con un foglio di carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso. Adesso prendete il miele, versatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Dopo, unite la scorza di limone oppure d'arancia, aggiungete i dadini di pignolata nel miele fuso e mescolate. Si dovranno coprire totalmente e poi, sistemerete la pignolata calabrese su un vassoio abbastanza ampio. Cospargete il dolce di confetti colorati per conferire più allegria. A questo punto il dolce è pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le scalille calabresi

Dolci

Come preparare le crocette di fichi

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Mostaccioli calabresi

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato