Come fare la pitta alle cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto assai gustoso che potrebbe essere utilizzato sia come antipasto che come piatto unico è la pitta alle cipolle. Una pietanza tipica della cucina calabrese con un giusto apporto di carboidrati e fibre, che non è comunque un piatto da considerare dietetico specie per chi ha magari qualche chilogrammo in più. Da considerarsi quindi un piatto molto gustoso ma da mangiare con le giuste dosi.
Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Per l'impasto della pasta: 600 gr. di farina doppio zero, 1 panetto di lievito di birra, sale, olio extravergine di oliva
  • Per il ripieno 1 chilo di cipolla rossa di Tropea, mezzo chilo di pomodori pachino, sale, pepe, origano, olio extravergine di oliva, sale
37

Cominciate con l'impasto preparando il lievito. L'ideale sarebbe il lievito madre, in mancanza di quello potete usare un panetto da 10 gr. Sciogliendolo in un pentolino con acqua tiepida e lasciandolo riposare per 10 minuti. Sarà pronto quando vedrete affiorare la schiuma. Versate in una terrina la farina, l'olio extravergine di oliva, e l'acqua con il lievito. Spostatela su una spianatoia di legno e aggiungete il sale continuando a impastare energicamente per almeno 15 minuti.
Quando l'impasto risulterà consistente riponetelo di nuovo nella terrina, fate una croce con un coltello in modo da favorire la crescita della pasta stessa al meglio e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo fresco e asciutto e coperto con un panno. Di solito per far lievitare bene, si bagnano i panni, strizzati e poggiati successivamente sopra il nostro preparato, in modo da trasferire l'umidità necessaria per la crescita batterica, insomma in modo da favorire la lievitazione.

47

Quando si sarà lievitata preparate il ripieno tagliando molto finemente le cipolle rosse di Tropea. Per evitare che vi facciano piangere, appena le avrete sbucciate mettetele sotto l'acqua corrente.
Mettete l'olio in una padella con i bordi alti e appena sarà caldo versate le cipolle rosse e fatele appassire. Intanto tagliate i pomodori pachino a metà e aggiungeteli alle cipolle insieme all'origano, aggiustate di sale e fate consumare a fuoco vivo finché non si saranno ben amalgamati. Non coprite la padella con un coperchio altrimenti impedirete che l'acqua contenuta nelle cipolle evapori completamente. Spegnete e lasciate raffreddare il ripieno. Intanto prendete l'impasto e dividetelo in 2 panetti predisponendo con la carta forno una teglia tonda di 24 cm di diametro. Se non avete una teglia tonda da 24 cm, si può eventualmente utilizzare anche una teglia rettangolare di sufficiente lunghezza da contenere l'impasto preparato.

Continua la lettura
57

Filate la pasta sulla spianatoia e formate 2 sfoglie, una per la base e l'altra per coprire. Le 2 sfoglie dovranno avere uno spessore di circa un cm. Bucate la pasta uniformemente con una forchetta, versate il ripieno e chiudete arrotolando i bordi in modo che non ci siano fuoriuscite.
Per dare croccantezza alla sfoglia passate un filo d'olio con un pennello alimentare. Mettete in forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti con la teglia sistemata a metà del forno stesso.
Nella pitta calabrese tradizionale si lascia da parte un po d'impasto per creare dei rotoli ripieni da posizionate al centro della stessa pitta. Servite dopo 10 minuti che l'avrete tolta dal forno.

Ecco qui un link utile per la realizzazione di questo piatto altamente gustoso ma di facile preparazione ---> http://guidecucina.pianetadonna.it/come-fare-la-pitta-alle-cipolle-205816.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi e i tempi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Torta salata alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse

Primi Piatti

Come i bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea