Come fare la pizza ai 4 formaggi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per i veri appassionati della pizza, quella ai quattro formaggi rappresenta una tentazione alla quale non si può dire di no! Insieme agli altri tipici gusti tradizionali: quattro stagioni, capricciosa e…l’immancabile margherita…, questa specialità gustosa e filante è tra le pizze preferite dalla maggior parte delle persone!
Fontina, mozzarella, parmigiano e gorgonzola sono i tipici latticini che caratterizzano la classica pizza ai quattro formaggi…si può scegliere di gustarla bianca oppure con una base di pomodoro, ma il risultato è comunque eccellente!
Vediamo, quindi con questa guida come fare la pizza ai 4 formaggi.

25

Occorrente

  • 500 g di farina bianca
  • 25 g di lievito di birra
  • 250 g di acqua
  • 50 g di mozzarella
  • 50 g di formaggio fontina
  • 50 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 30 g di olio extravergine d’oliva + quello necessario per ungere la teglia
  • Sale e pepe q.b.
35

Preparazione dell'impasto

Iniziamo a preparare la pasta per la pizza mettendo in una ciotola, o direttamente su un piano di lavoro, 500 grammi di farina; far intiepidire 250 grammi di acqua e sciogliervi un cubetto di lievito di birra (25 grammi). Unire l'acqua tiepida alla farina ed iniziare a lavorare energeticamente l’impasto. Aggiungere 30 grammi di olio extra vergine d'oliva ed il sale e continuare e a lavorare l'impasto finche risulterà liscio ed omogeneo, elastico e poco appiccicoso.
Mettere a lievitare l'impasto per circa due ore, preferibilmente coperto ed in un luogo caldo, il calore servirà a velocizzare la lievitazione. L'impasto dovrà raddoppiare di volume per essere pronto.

45

Preparazione del condimento

Durante il tempo in cui l’impasto della pizza è a lievitare, è possibile iniziare a preparare l’occorrente per farcirla.
Tagliare a piccoli pezzi le diverse varietà di formaggio scelte per condire la pizza, in questa ricetta ne vengono proposti alcuni tipi ma, in base ai gusti, è possibile fare delle variazioni (ad esempio si può scegliere di non usare il gorgonzola se non è gradito). Nel frattempo oliare due teglie da forno e, non appena l’impasto avrà raggiunto il giusto punto di lievitazione, dividerlo in due parti uguali ed iniziare a stendere la pizza usando direttamente le mani.
Dopo aver steso l’impasto in modo uniforme lasciare riposare ancora per circa 30 minuti.

Continua la lettura
55

Cottura della pizza

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Prima di infornare la pizza, condirla con abbondante olio extra vergine di oliva oppure con della salsa di pomodoro già pronta se si preferisce la variante rossa.
Infornare per una prima fase di cottura per circa 10 minuti, trascorso questo tempo, togliere la pizza dal forno e ricoprirla dei formaggi precedentemente tagliati, aggiungere del pepe nero ed infornare per altri 10 minuti circa, il tempo necessario per ultimare la cottura della pizza (dovrà risultare dorata nei bordi) e permettere ai formaggi di sciogliersi completamente.
Servire assolutamente calda! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza pomodoro e basilico

Pizze e Focacce

Come fare una pizza gluten free

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di scarole

Pizze e Focacce

Come realizzare una pizza ripiena

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella