Come fare la pizza alla ligure

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la pizza alla ligure
17

Introduzione

Vi mostrerò in questa guida come fare la pizza alla ligure in modo semplice e veloce. Le varianti di questa pizza variano in base agli ingredienti che vengono utilizzati. La pizza alla ligure tradizionale prevede l'uso delle acciughe, una variante detta sardenaria utilizza invece le sarde. Ciò che contraddistingue la pizza ligure dalle altre è la preparazione dell'impasto e i suoi condimenti. In questa guida vi parlerò di due ricette, una ricetta con le erbette aromatiche e le acciughe e l'altra con le sarde.

27

Occorrente

  • 200 g di farina - 300 g di farina di grano duro o manitoba - 25 g di lievito di birra- 600 g di cipolle- aglio 2 spicchi- 8 acciughe sotto sale- 100 g di olive nere- 10 capperi - un mazzetto di erbe aromatiche - olio extravergine d'oliva - sale- 5 filetti di sarde per la Sardenaria
  • Una teglia rettangolare o rotonda
37

Preparare l'impasto

Le diverse varianti italiane di questa gustosissima pizza hanno in comune l'uso di una salsa a base di pomodoro e cipolle. Nella prima ricetta aggiungeremo acciughe tritate o arrotolate su se stesse. Il sugo viene messo sulla base di pasta per la pizza e guarnito con olive nere e capperi.
Cominciamo preparando la base per la pizza: sciogliete il lievito di birra in 5 o 6 cucchiai di acqua tiepida.
Aggiungere 4 cucchiai di farina, un pizzico di zucchero (facoltativo) ed un pizzico di sale. Impastare e far lievitare in un contenitore coperto con un telo da cucina o una coperta per mezz'ora in un luogo tiepido, finché il volume della pasta non sarà il doppio.

47

Preparare il condimento

Procedete alla pulizia delle cipolle, quindi lavatele e dopo tagliatele finemente. Prendete una padella e versate l'olio, fatelo riscaldare e dopo mettete ad uno spicchio d'aglio. Una volta dorato togliere lo spicchio d'aglio. Aggiungere le spezie aromatiche; tra le erbe aromatiche consiglio origano, rosmarino, prezzemolo; tuttavia sceglierle in base ai propri gusti. Aggiungere il sale e il pepe macinato fresco e continuare a cuocere per una mezz'ora a fuoco lento. È il momento dei capperi: ricordate di sciacquarli per eliminare il sale in eccesso. Non aggiungere ulteriore sale al sugo, quello dei capperi è sufficiente.

Continua la lettura
57

Lavorare e farcire l'impasto

Una volta trascorse le due ore lavorare l'impasto con energia con un mattarello e stenderlo su una teglia leggermente unta con olio o con carta da forno. L'impasto deve essere compatto, più lo si lavora e più lo sarà. La grandezza della teglia varia in base all'altezza della pizza: più alta vogliamo la pizza, più piccola dovrà essere la teglia. L'ideale è di 1 cm di spessore. Aggiungere adesso il condimento, le acciughe, olive e capperi. Cuocere la pizza in forno preriscaldato e ventilato a 200° per circa 30 minuti. È ora di godervi la vostra pizza alla ligure.

67

La variante della SARDENARIA

Esiste una variante della pizza alla ligure, che ho citato nell'introduzione, per gli amanti delle sarde la cui unica differenza con la ricetta precedente prevede al posto delle erbe aromatiche e delle acciughe l'aggiunta di sarde. Il procedimento è lo stesso: il sugo va preparato con aglio, olive, capperi origano e sarde. Dopodiché va aggiunto all'impasto ed infornato per 30 minuti a 200°.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare cipolle bianche o cipolle rosse a piacere. La scelta delle erbe aromatiche dipende dai vostri gusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Come fare una pizza gluten free

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con le alici

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza allo yogurt

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate