Come fare la pizza alle salsicce

Tramite: O2O 23/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La pizza è una delle specialità gastronomiche tipiche dell'Italia, che affonda le sue origini nella città di Napoli. Le versioni più classiche di questa preparazione sono la Margherita (mozzarella, pomodoro e basilico) e la Marinara (pomodoro, aglio e origano), ma negli ultimi anni si sono diffuse varianti di pizza di ogni genere, fino ad arrivare a quella con ingredienti misti (dolci e salati). Una delle varianti di pizza più diffuse è quella con le salsicce, la cui preparazione prevede la base della classica pizza margherita arricchita con due gustosi tipi di salsiccia (di maiale e di pollo); è una pietanza prelibata che vi farà senz'altro leccare i baffi. Non fate mancare sulla vostra tavola un boccale di birra gelida. Vediamo passo passo come fare la deliziosa pizza alle salsicce.

27
Occorrente
  • Per l'impasto:
  • 300 g di farina
  • 150 ml di acqua tiepida
  • Mezzo cubetto di lievito
  • Sale q.b.
  • Per la farcitura:
  • 450 g di pomodori freschi
  • 2 salsicce (una di maiale e una di pollo)
  • 300 g di fior di latte
  • Mezza cipolla
  • Sale
  • Olio
  • Mezzo bicchiere di vino
37

Preparare la pasta per la pizza

Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua tiepida e lasciate riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro e versate al centro l'acqua con il lievito disciolto e il sale. Impastate gli ingredienti con le dita fino a quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua. A questo punto formate un panetto, disponetelo in una ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio pulito; lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora. La pasta sarà pronta quando il volume sarà raddoppiato.

47

Preparare il condimento per la pizza

Mentre la pasta riposa, potete preparare il condimento per la pizza. Lavate dunque i pomodori, asciugateli con un panno pulito e poi passateli in un passaverdure in modo da ottenere una salsa omogenea. Tagliate a dadini il fior di latte e mettetelo da parte. Quindi spellate le salsicce e sbriciolatele grossolanamente; in una padella fate imbiondire una cipolla a fuoco dolce e unite le salsicce; sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Mescolate perbene e, se necessario, aggiungete una presa di sale. Tutti gli ingredienti per la vostra farcitura sono pronti.

Continua la lettura
57

Lavorare l'impasto

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, rovesciatela sul piano di lavoro leggermente infarinato e schiacciatela bene con le mani. Spianatela sempre con le mani o, nel caso non ci riusciste, aiutatevi con un mattarello, procedendo dall'interno verso il bordo. Adagiate l'impasto in una teglia precedentemente oleata e continuate a stenderlo con le mani fino a fargli toccare i bordi della teglia stessa. Spennellate la base della pizza con dell'olio, aggiungete la salsa di pomodoro lasciando i bordi scoperti, quindi il sale e infine ricoprite con uno strato abbondante di salsicce sbriciolate.

67

Cuocere la pizza

Infornate in un forno preriscaldato a 200 gradi per circa quindici minuti, o fino a quando il bordo sarà diventato di un bel colore dorato. A metà cottura, estraete la pizza dal forno e cospargetela con i dadini di fior di latte che a fine cottura dovranno essersi completamente sciolti, dopodiché riponetela nuovamente nel forno. Si consiglia comunque di controllare sempre la pizza durante la cottura, affinché non si bruci e l'impasto rimanga morbido, ma tuttavia risulti ben cotto.
Se avete un forno a legna, utilizzatelo per la cottura della pizza, altrimenti preferite il forno elettrico a quell a gas.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza