Come fare la pizza bianca con l'indivia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è un alimento molto diffuso nella cucina italiana. Morbida o croccante, è capace di allietare le serate da soli o in compagnia. Naturalmente esistono diversi tipi di pizza, dalle più tradizionali alle pizze più particolari e moderne. I condimenti possono spaziare dai salumi ai formaggi, dalle verdure ai funghi. Anche il tipo di farina può essere modificato, dando luogo ad un'infinità di ricette diverse, pronte a soddisfare qualsiasi tipo di palato. La pizza con le verdure rappresenta sicuramente un'ottima opzione grazie alla sua leggerezza, senza rinunciare alla bontà. Vediamo in questa guida come fare la pizza bianca con l'indivia.

27

Occorrente

  • Farina
  • Lievito
  • Indivia
  • Pepato o formaggio
  • Sale
  • Olio
37

Preparare l'impasto

La pizza bianca è tipica della tradizione romana. Per preparare l'impasto di base di questa pizza occorre riporre insieme, in una ciotola, la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate bene ed aggiungete piano piano dell'acqua tiepida. Aggiungete un filo di acqua alla volta, facendo attenzione che venga assorbita dell'impasto in modo uniforme e omogeneo. Aggiungete poi un filo di olio extra vergine d'oliva e continuate a mescolare. Aggiungete il sale e lavorate l'impasto per circa quindici o venti minuti, fino a che la consistenza sia decisa e compatta. A questo punto lasciatelo riposare al caldo.

47

Preparare i condimenti

Lavate bene l'indivia, avendo cura di sciacquare una foglia alla volta. Asciugate bene mediante l'utilizzo di uno straccio asciutto e pulito. Tagliate quindi la verdura a pezzi e riponeteli in un recipiente. Tagliate il pepato o, se preferite, un altro tipo di formaggio forte e riponete i pezzi in una ciotola. Prendete una teglia, copritela con un foglio di carta da forno abbastanza grande e cospargete il tutto con della farina per evitare che la pizza si attacchi. Stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello di legno, fino a raggiungere lo spessore che desiderate per la vostra pizza. Ricordate di non lasciare la pasta troppo spessa per evitare che rimanga cruda all'interno.

Continua la lettura
57

Infornare la pizza

Occorre adesso riporre i condimenti sulla pizza. Iniziate con il formaggio. Coprirte tutta la pizza con pezzi di pepato tagliati in precedenza. Assicuratevi che tutta la pizza sia coperta in modo uniforme e omogeneo, fino ad arrivare ai bordi. Aggiungete adesso la verdura, senza esagerare, in modo da far emergere sempre del formaggio. Aggiungete a piacere un filo di olio extra vergine d'oliva e del sale. Adesso, ponete la pizza in forno e procedete con la tradizione cottura finché la pasta non risulterà perfettamente dorata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il forno a pietra garantisce una cottura ancora migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza

Pizze e Focacce

Come fare una pizza gluten free

Pizze e Focacce

5 condimenti light per pizza

Dolci

Come preparare una pizza cake

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'indivia belga