Come fare la pizza con farina di ceci

1/7 – Introduzione

La farina di ceci è caratterizzata da una consistenza corposa e saporita. È conosciuta sin dall’Antico Egitto come un prodotto genuino e versatile. Il suo consumo porta ottimi benefici all’organismo perché, oltre ad essere ricca di proteine vegetali, contiene ferro, fosforo, calcio e vitamine del gruppo A, B, C e K. Inoltre grazie alle saponine ha il vantaggio di agire sull’abbassamento dei trigliceridi e del colesterolo. Ed è raccomandata per coloro che hanno problemi di celiachia.
In questa guida vedremo come preparare un’ottima pizza con la farina di ceci, con procedimento davvero semplice. Se non avete mai pensato di fare la pizza di ceci questo è il momento di stupirvi. Il risultato sarà proprio delizioso.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina di ceci
  • Un panetto di lievito di birra
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Condimenti per pizza a piacere

3/7 – Preparate l’impasto

In questa guida vi proponiamo di procedere impastando a mano, perché la farina di ceci ha una consistenza molto particolare e in questo modo il risultato sarà molto più gustoso. Un metodo classico, ma la fatica viene ricompensata dal gusto. Per prima cosa procedete sciogliendo il lievito di birra all’interno di una tazza dove avrete precedente predisposto l’acqua tiepida. Mescolate con attenzione sino a quando si sarà formata la schiuma in superficie. Intanto procedete spolverando un poco di farina di ceci sul vostro piano da lavoro. Poi fate il classico monticello con la farina e versare al centro l’olio extravergine d’oliva, poi lo zucchero. Aggiungete lentamente l’acqua con il lievito e lavorate con energia fino a quando otterrete un composto omogeneo. A questo punto della lavorazione dell’impasto è il momento di aggiungere il sale. Continuate a mescolare con energia finché il vostro impasto sarà elastico, uniforme, e privo di grumi. Quando avrete terminato mettete il vostro impasto dentro a un’ampia terrina, dove dovrà riposare.

4/7 – Lavorate l’impasto

Dopo che si sarà concluso il tempo previsto per la lievitazione, il volume dell’impasto sarà raddoppiato e potrete quindi adagiarlo sul piano di lavoro per continuare la lavorazione. A questo punto impastate per altri dieci minuti, sempre con molta energia, affinché sia più semplice spenderlo. Lasciate riposare ancora per qualche minuto prima di procedere a stendere l’impasto, quindi a farcirlo. Nel frattempo potrete preparare gli ingredienti a scelta, necessari per condire la pizza.

5/7 – Preparate le pizze

È giunto finalmente il momento di preparare le vostre deliziose pizze.
Potrete iniziare suddividendo l’impasto in piccoli panetti da stendere al meglio. Procedete spingendo con le dita dal centro verso i bordi. Stendete l’impasto ben sottile anche in base al vostro gusto.
Se volete ottenere una focaccia semplice, lasciate che sia un pochino più spessa. Per condirla sarà sufficiente aggiungere un pizzico di sale grosso in superficie. Aggiungete anche un po’ di rosmarino e un filo d’olio extravergine d’oliva. Per la pizza invece potete optare per una farcitura classica oppure sbizzarrirvi in base al vostro gusto personale.

6/7 – Fate cuocere in forno

Ora potete procedere a cuocere in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C. Il tempo di cottura dovrà essere in media di trentacinque minuti. Il profumo vi anticiperà quando la cottura sarà giusta, ma verificate sempre la colorazione della vostra pizza.
Solo quando la pizza sarà ben dorata potrete procedere a estrarla dal forno.

7/7 Consigli

  • Prima di manipolare per la seconda volta l’impasto, accertatevi che sia ben lievitato, altrimenti la pasta risulterà dura e poco gradevole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata