Come fare la pizza con farina di mais

1/6 – Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come fare la pizza con farina di mais. Questo piatto è un classico della cucina italiana. Se però si è intolleranti al glutine, la miglior soluzione è fare qualche modifica alla tipica ricetta, per esempio cambiando il tipo di farina. Quelle che non contengono naturalmente glutine sono quelle di soia, riso, mandorle, mais, miglio, tapioca, quinoa, ed altre. Per la pizza vi consigliamo di scegliere quella di mais. Nell’acquistare questo ingrediente bisogna fare attenzione, in quanto il prodotto potrebbe aver subito contaminazioni durante il ciclo di lavorazione. Se sulla confezione c’è il marchio della spiga di grano barrata, significa che si sta comprando la farina esatta per un soggetto celiaco. La pizza è praticamente sempre presente nelle tavole, in particolare durante le feste di compleanno dei ragazzi e dei bambini. Esso è un piatto che permette di passare degli spensierati momenti con i propri famigliari e/o amici. Continuate la lettura per apprendere come fare la pizza con farina di mais. Buona lettura e buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • 200 g di farina di mais bianca
  • 200 g di farina di mais integrale
  • 500 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 2 cucchiaini di sale
  • 400 g di mozzarella
  • 200 g di passata di pomodoro
  • origano q.b.

3/6 – Iniziare la lavorazione

Per prima cosa, bisogna ricordare che il forno deve essere ben caldo. Prima di cominciare con la preparazione, è consigliabile accenderlo e impostare la gradazione a 200. Poi, prendete una ciotola che sia molto capiente, nella quale dovrete versare i due tipi di farina di mais, integrale e bianca. Aiutandovi con un mestolo, iniziate a mescolare le farine mentre aggiungete poco per volta l’acqua. Dovrete mescolare tutto quanto finché l’acqua non sarà tutta assorbita dalla farina, all’incirca per 10 minuti. Una volta che avrete fatto questo, dovrete aggiungere gli ultimi due ingredienti dell’impasto che sono sale e olio.

4/6 – Condire con mozzarella e passata di pomodoro

Ora foderate la vostra teglia per la pizza, con della carta da forno. Successivamente versate l’impasto sulla teglia e infornate sempre mantenendo la temperatura del forno a 200°C per 10 minuti circa. Mentre attendete che l’impasto sia cotto, pensate al condimento della pizza. Prendete la mozzarella e tagliatela a dadini sopra un tagliere. Il consiglio è di utilizzare una mozzarella asciutta per fare la pizza. Dentro a un’altra ciotola versate la passata di pomodoro, il sale, un goccio d’acqua e l’origano. Mescolate finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamato.

5/6 – Infornare la pizza

Passati 10 minuti, controllate la cottura della vostra pizza. Come per i dolci, potete usare uno stuzzicadenti. Se vedete che lo stuzzicadenti è asciutto significa che la pizza è pronta, altrimenti dovrete aspettare ancora altri 5 minuti. Condite la pizza con la salsa di pomodoro che avete appena preparato, ricoprendo tutta la superficie in modo omogeneo. Successivamente aggiungete anche la mozzarella a dadini. Infornate nuovamente, sempre alla stessa temperatura, per altri dieci minuti e la vostra pizza con farina di mais sarà pronta per essere gustata.

6/6 Consigli

  • Se lo stuzzicadenti risulta asciutto la pizza è pronta, altrimenti attendete ancora altri cinque minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata