Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Tramite: O2O 12/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è uno dei piatti tipici della tradizione italiana. Dal 2017, infatti, l'Unesco ha riconosciuto l'Arte dei pizzaiuoli napoletani "Patrimonio dell'umanità".
Non bisogna però essere unicamente di origini partenopee per preparare una buona pizza. Oltre alla classica margherita, a base di mozzarella, pomodoro e basilico, la pizza può essere condita con una grande varietà di ingredienti.

Un modo originale di condire la pizza può essere quello di farcirla con dei deliziosi e freschi gamberetti e della rucola, magari appena colta.
In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come fare questa particolare pizza con gamberetti e rucola, ideale anche per un pranzo veloce ma gustoso.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 15 gr di lievito fresco (in alternativa una bustina di lievito secco)
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • olio d'oliva q.b
  • gamberetti
  • rucola
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b
  • mezzo cucchiaino di sale
37

Come preparare la pasta per pizza

Prima di tutto, bisogna preparare la pasta per pizza. In questa guida vi consigliamo le quantità per infornare una teglia di pizza, ma ovviamente a seconda delle esigenze gli ingredienti possono essere dimezzati o moltiplicati.
Se non si utilizza quello secco, per iniziare è essenziale attivare il lievito. Prendere quindi il lievito fresco (che si vende a cubetti), sbriciolarlo in un bicchiere con un dito di acqua tiepida e aggiungere una puntina di zucchero. Mescolare fino a quando il lievito si scioglie completamente ed attendere circa 10 minuti. Quando nel bicchiere cominceranno a formarsi delle bollicine, vorrà dire che il lievito è pronto per essere utilizzato.

Nel frattempo che il lievito di attiva, disporre in una ciotola abbastanza ampia la farina, mezzo cucchiaino raso di sale e tre cucchiai di olio d'oliva. Quando il lievito è pronto, versarlo dentro la ciotola e cominciare ad impastare, con le mani o con un cucchiaio di legno. A questo punto, versare nell'impasto l'acqua, fatta leggermente intiepidire.

Ora non resta che usare un po' di olio di gomito. Con le mani impastare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Se è necessario, si può aggiungere un altro po' di acqua (senza abbondare troppo) per aiutarvi nella lavorazione della pasta per pizza.
Se l'impasto tenderà ad attaccarsi alle mani, basta spolverarle con piccole quantità di farina.

Per far uscire il glutine e rendere l'impasto più elastico quando arriverà il momento di stenderlo sulla teglia, è consigliato sbattere la palla di pasta un paio di volte. Ora non resta che far ripostare l'impasto per pizza per qualche ora (a seconda della temperatura dell'ambiente), ricoprendo la ciotola con un canovaccio di cotone inumidito oppure con della pellicola trasparente.

47

Come condire la pizza e infornare

La pasta per pizza sarà pronta per essere lavorata quando aumenterà di volume almeno del doppio. Prendere quindi una spianatoia di legno e cospargerla con un po' di farina, per evitare che l'impasto si attacchi. Con un mattarello (o se si è molto esperti anche con le mani) stendere con delicatezza la pasta per pizza fino ad ottenere la grandezza necessaria per ricoprire la teglia (c'è anche chi utilizza direttamente la placca del forno).

Una volta stesa, condire la pizza con il pomodoro, a cui si può aggiungere un po' di sale, olio e pepe. Preriscaldare il forno ad una temperatura di circa 200 gradi, infornare e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, sgusciare e pulire i gamberetti e saltarli a fuoco vivo in padella per pochi minuti, con un po' di olio, aglio e prezzemolo.

Trascorsi dieci minuti, estrarre la teglia di pizza dal forno e guarnirla con i gamberetti, aggiungendo a piacere una spolverata di prezzemolo fresco. Riponete il tutto in forno per altri dieci minuti, fino a quando la pasta non sarà del colore e della consistenza desiderata.

Prima di servire in tavola la pizza, aggiungere le foglie di rucola precedentemente lavate e fatte scolare. Regolare eventualmente di sale e pepe ed aggiungere un filo di olio extravergine.
La pizza con gamberetti e rucola ovviamente va mangiata quando ancora calda, per assaporare in particolare tutta la fragranza della focaccia e della rucola.

Continua la lettura
57

Come realizzare anche panzerotti o calzoni ripieni

Con questo tipo di preparazione si possono realizzare anche degli eccellenti panzerotti (o calzoni) ripieni. Una volta lievitato, prendere l'impasto per pizza e dividerlo in più parti. Stendere quindi dei dischi di pasta fino a raggiungere pochi millimetri di spessore e farcirli all'interno con i gamberetti e la rucola. Chiudere quindi l'impasto a forma di mezza luna e con l'aiuto di una forchetta sigillare bene i bordi. Questo eviterà che in cottura gli ingredienti all'interno dei panzerotti fuoriescano. Una volta infornati, lasciar cuocere per circa 15 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbattere l'impasto della pizza prima di far lievitare per far uscire il glutine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di farro

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza Dukan

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza