Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è uno dei piatti tipici della tradizione italiana. Oltre alla classica margherita, a base di mozzarella, pomodoro e basilico, la pizza può essere preparata in una grande varietà di modi.
Un modo originale e gustoso di condire la pizza può essere quello di farcirla con dei deliziosi e freschi gamberetti e della rucola. Se volete capire un po' meglio come fare questa particolare pizza, leggete i passi successivi e avrete qualche delucidazione in più.

27

Occorrente

  • 600 ml di acqua, 20 g di sale, 6 cucchiai di olio, 25 g di lievito, farina q.b., 2 cucchiai di zucchero, code di gambero q.b., rucola q.b.
37

Preparate la pasta della pizza

Per preparare la pasta per la pizza, mettete la farina a fontana all'interno di una bacinella e create un buco al centro.
Aggiungete all'interno un bicchiere di acqua tiepida dove avrete sciolto precedentemente un cubetto di lievito di birra e due cucchiai rasi di zucchero. A questo punto aggiungete un altro bicchiere d'acqua tiepida con sale ed olio, amalgamate ed impastate il tutto formando una palla con le mani, finché l'impasto non risulterà omogeneo e non troppo morbido.
Se la miscela tenderà ad attaccarsi alle mani, spolveratela con piccole quantità di farina. Dopo aver messo a riposare il tutto in una bacinella, coprite l'impasto con un canovaccio, riponetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per un'ora. Una vota lievitato, stendete per bene la pasta.

47

Preparate il condimento

Dopo aver creato la base della vostra pizza, cospargetela di salsa di pomodoro, salatela, pepatela e mettetela nel forno preriscaldato a duecento gradi per circa una decina di minuti. In una pentola a parte, disponete le code di gambero, ben sgusciate e completamente ripulite delle interiora, facendole cuocere a fuoco vivo per pochi minuti e soffriggendole con un po' di olio, di aglio e di prezzemolo. Trascorsi dieci minuti, estraete la teglia contenente la pizza, guarnitela con i gamberetti ed aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco. Riponete il tutto in forno per altri dieci minuti, fino a quando la pasta non sarà del colore e della consistenza desiderata. Prima di servire in tavola la pizza, aggiungete delle foglie di rucola ben lavate e private dei gambi fastidiosi. Regolate di sale e pepe ed aggiungete un filo di olio extravergine.

Continua la lettura
57

Create dei panzerotti

Questo tipo di preparazione è funzionale anche per la realizzazione di panzerotti ripieni. In questo caso sarà sufficiente creare dei dischi di pasta, farcirli all'interno, chiuderli a forma di mezza luna ed infornarli. Per decorare la pizza in modo gustoso sarebbe molto invitante, a fine cottura, aggiungere anche due o tre gamberoni o scampi interi, ma anche qualche cozza nel suo guscio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare l'ananas

Pizze e Focacce

5 condimenti light per pizza

Pizze e Focacce

5 modi di condire la pizza

Pizze e Focacce

Come guarnire una pizza

Dolci

Come preparare una pizza cake

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza Dukan

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie con gamberetti e rucola

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il tartufo