DonnaModerna

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:media
18

Introduzione

La pizza è fra i piatti tipici della tradizione italiana. Oltre alla classica margherita, a base di mozzarella, pomodoro e basilico, può essere condita con una grande varietà di ingredienti. Un modo originale di arricchire la pizza può essere quello di farcirla con dei deliziosi gamberetti e della rucola. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come fare questa particolare pizza con gamberetti e rucola, ideale anche per un pranzo veloce, ma gustoso.

28

Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 15 gr di lievito fresco (in alternativa una bustina di lievito secco)
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • olio d'oliva q.b
  • gamberetti
  • rucola
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b
  • mezzo cucchiaino di sale
38

Come preparare la pasta per pizza

Prima di tutto preparate la pasta per pizza. In questa guida vi consigliamo le quantità per infornare una teglia di pizza, ma a seconda delle esigenze le quantità degli ingredienti si possono cambiare.
Se non si utilizza quello secco, per iniziare è essenziale attivare il lievito. Prendere quindi il lievito fresco (che si vende a cubetti), sbriciolarlo in un bicchiere con un dito di acqua tiepida e aggiungere una puntina di zucchero. Mescolare fino a quando il lievito si scioglie completamente ed attendere circa 10 minuti. Quando nel bicchiere cominceranno a formarsi delle bollicine, vorrà dire che il lievito è pronto per essere utilizzato. Mentre il lievito si attiva, disporre in una ciotola abbastanza ampia la farina, mezzo cucchiaino di sale e tre cucchiai di olio d'oliva. Quando il lievito è pronto, versarlo dentro la ciotola e cominciare ad impastare, con le mani o con un cucchiaio di legno. A questo punto, versare nell'impasto l'acqua, fatta leggermente intiepidire.

48

Il segreto per una pizza perfetta

Con le mani impastare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Se è necessario, si può aggiungere un altro po' di acqua (senza abbondare troppo) per aiutarvi nella lavorazione della pasta per pizza. Per far uscire il glutine e rendere l'impasto più elastico quando arriverà il momento di stenderlo sulla teglia, è consigliabile sbattere la palla di pasta un paio di volte. Ora non resta che far riposare l'impasto per pizza per qualche ora, ricoprendo la ciotola con un canovaccio di cotone inumidito oppure con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
58

Come condire la pizza

La pasta per pizza sarà pronta per essere lavorata quando aumenterà di volume almeno del doppio. Prendere quindi una spianatoia di legno e cospargerla con un po' di farina per evitare che l'impasto si attacchi. Con un mattarello (o se si è molto esperti anche con le mani) stendere con delicatezza la pasta per pizza fino ad ottenere la grandezza necessaria per ricoprire la teglia (c'è anche chi utilizza direttamente la placca del forno). Una volta stesa, condire la pizza con il pomodoro, a cui si può aggiungere un po' di sale, olio e pepe. Preriscaldare il forno ad una temperatura di circa 200 gradi, infornare e lasciar cuocere per una decina di minuti.

68

Il tocco finale

Nel frattempo, sgusciare e pulire i gamberetti, saltarli a fuoco vivo in padella per pochi minuti, con un po' di olio, aglio e prezzemolo. Trascorsi dieci minuti, estrarre la teglia di pizza dal forno e guarnirla con i gamberetti, aggiungendo a piacere una spolverata di prezzemolo fresco. Riponete il tutto in forno per altri dieci minuti, fino a quando la pasta non sarà del colore e della consistenza desiderata. Prima di servire in tavola la pizza aggiungere le foglie di rucola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbattere l'impasto della pizza prima di far lievitare per far uscire il glutine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 condimenti light per pizza

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di farro

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza Dukan

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella