Come fare la pizza con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Buona, sfiziosa e dal gusto tutto italiano. Parliamo della pizza, quasi diventata l’emblema dell’italianità nel mondo. Nel caso possediate un Bimby, il famosissimo robot da cucina, oggi vi spiegherò come preparare la pizza utilizzandolo. Fra l'altro vi proporrò tre diverse alternative in modo da soddisfare i gusti anche sei palati più esigenti. Non vi resta quindi che leggere attentamente i prossimi passi per capire come fare!

27

Occorrente

  • Per il primo impasto: 600 gr Farina tipo 0, 1 cubetto di lievito, 10 grammi di sale e zucchero, 320 grammi di acqua, 40 grammi di olio di oliva. Per il secondo impasto: 500 grammi di farina, 200 grammi di acqua, 100 grammi di latte, 40 grammi di olio d'oliva, 1 cubetto di lievito, 1 presa di zucchero e 1 presa di sale. Per il terzo impasto: 500 grammi di farina, 2 misurini di acqua, 1 misurino di latte, 40 grammi di olio d'oliva, 1 panetto di lievito di birra, 1 presa di zucchero, 1 presa di sale.
37

Per quanto riguarda la prima alternativa, inserite all'interno del boccale l'acqua, l'olio, lo zucchero il lievito ed azionate il robot con lo strumento per impastare alla velocità tre per circa cinque secondi. Dopodichè, potrete aggiungere sia il sale che la farina, azionando la funzione spiga. A questo punto, togliete l'impasto dal robot e fatelo lievitare per circa due ore coperto da un canovaccio in un luogo asciutto, anche il forno spento va bene. Trascorso questo tempo, non dovrete far altro che stendere la pasta e farcirla a piacimento.

47

Per il secondo impasto, versate all'interno del bicchiere del bimby l'acqua, l'olio, lo zucchero, il lievito ed anche in questo caso attivate la terza velocità. Aggiungete anche il latte: prediligete questa opzione se volete ottenere un impasto più morbido ed elastico e con un retrogusto dolciastro come le pizze alte americane. Concludete la procedura incorporando il sale e la farina ed anche in questo caso attivate il tasto spiga. Fate lievitare per due ore e stendete questa deliziosa pizza dei bordi alti come la famosa Chicago Style Deep Dish Pizza la quale ricetta potete trovare qui.

Continua la lettura
57

Per il terzo impasto, suddividete per prima cosa il cubetto di lievito in otto parti. Prelevatene dunque una parte e fatela sciogliere con l'acqua direttamente nel boccale. A questo punto azionate il bimby alla velocità cinque ad una temperatura di trentasette gradi per alcuni secondi. Incorporate dunque, sempre alla stessa temperatura, alla velocità spiga, la farina, il sale, l'olio e lasciate andare per un paio di minuti. Togliete l'impasto e lasciatelo lievitare per cinque o sei ore, prima in una ciotola poi direttamente nella teglia e farcite.

67

Ricordate che una volta fatti lievitare, gli impasti preparati con il Bimby si prestano ad infinite varianti e farciture. Indipendentemente dalla tipologia di pizza che sceglierete, non dimenticate di utilizzare degli ingredienti asciutti e poco oleosi. Nel caso in cui scegliate di farcire la pizza con mozzarella o verdure, il consiglio è di privare gli ingredienti da eventuali parti di acqua o olio in eccesso.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un pranzo veloce con il Bimby

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Ricette bimby: mousse di prosciutto

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricette Bimby: salsa ai peperoni

Antipasti

Come fare la salsa di gamberi con il Bimby

Antipasti

Ricette Bimby: polpette ai carciofi

Antipasti

ricette bimby: salsa tonnata