Come fare la pizza con la zucca

1/7 – Introduzione

La pizza è un alimento che non sembra soffrire alcun tipo di crisi! Gustosa e ricca di sapore, la pizza è una delle preparazioni più amate. Nella sua semplicità sembra infatti racchiuso il segreto per conquistare anche i palati più esigenti! La pizza può inoltre essere condita a seconda del nostro gusto personale, con farciture classiche o più elaborate. Per portare in tavola una pizza originale e dai sentori autunnali, perché non lasciarci tentare dalla morbida dolcezza della zucca? Andiamo allora a scoprire insieme come fare la pizza con la zucca.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 25 gr di lievito
  • 5 gr di zucchero
  • 50 gr d’acqua
  • 10 gr di sale
  • 400 gr di zucca
  • sale e pepe q.b

3/7 – Prepariamo l’impasto per la pizza

Il primo passo per preparare la nostra golosa pizza con la zucca, è quello di occuparci della preparazione dell’impasto della pizza. Iniziamo dunque andando a mescolare di lievito di birra sbriciolato in una ciotola con lo zucchero. Andiamo poi a versare nella ciotola un po’ d’acqua tiepida. Lasciamo sciogliere completamente il lievito e lo zucchero. Quindi lasciamo riposare il composto per cinque minuti. Disponiamo ora la farina setacciata su un piano di lavoro. Andiamo ora ad aggiungere il sale disponendolo sui bordi della farina. Dopodiché andiamo a versare al centro della farina l’olio e il lievito sciolto. A questo punto possiamo iniziare a lavorare la pizza. Uniamo un poco alla volta due decilitri d’acqua. Continuiamo a lavorare l’impasto con energia fino a rendere la pasta consistente. Quindi formiamo una palla con l’impasto e facciamo due tagli a croce al centro. Copriamo l’impasto con un telo e lasciamolo lievitare per almeno due ore.

4/7 – Puliamo e cuociamo la zucca

Mentre l’impasto per la pizza lievita, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra preparazione. Andiamo a prendere la zucca e dividiamola in spicchi non troppo grandi. Facendo attenzione eliminiamo la buccia. La scorza della zucca è piuttosto dura e resistente. Per rimuoverla aiutiamoci con un coltello ben affilato. Puliamo eventuali tracce di semi e filamenti dal centro delle fette di zucca, quindi tagliamo la polpa a dadini. Portiamo adesso una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo la zucca. Lasciamola rosolare per qualche minuto, quindi saliamola leggermente. Aggiungiamo un poco di acqua tiepida e lasciamo cuocere la zucca a fiamma dolce. Lasciamo andare la cottura fin quando la zucca non risulta morbida, ma non sfatta.

5/7 – Stendiamo le pizze e inforniamole

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendiamolo e dividiamolo in quattro panetti. Lasciamoli quindi lievitare per altri quindici minuti. Trascorso l’ulteriore tempo di lievitazione, prendiamo i panetti e stendiamoli a formare dei dischi di mezzo centimetro. Ungiamo quindi le teglie con un filo di olio evo e disponiamo al loro interno i dischi di pasta. Punzecchiamoli con una forchetta e condiamoli con la zucca e la mozzarella a dadini. Irroriamo quindi le pizze con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. A questo punto possiamo infornare le pizze con la zucca in forno già caldo. Lasciamole cuocere per circa venti minuti a 220°C. Una volta pronte, sforniamo le pizze con la zucca e gustiamole ben calde e fragranti!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=t81QO6hxVWE

7/7 Consigli

  • Possiamo aggiungere una sfiziosa nota croccante guarnendo le pizze con dei pinoli leggermente tostati!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata