Come fare la pizza con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pizza, piatto della nostra tradizione culinaria, esiste in infinite varianti, dalle più classiche alle più estrose. Per eccellenza, la più amata è la classica margherita, cioè quella con pomodoro, fiordilatte ed una montagna di basilico, ma non sono da disprezzare anche interessanti varianti, come ad esempio la pizza di patate: semplice e gustosa, ideale per i fanatici della pizza bianca. In questa guida, vedremo insieme come fare la pizza con le patate. Procediamo!

26

Occorrente

  • 700 gr farina
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • un cubetto di lievito di birra o lievito liofilizzato
  • acqua calda q.b.
  • sale q.b.
  • un cucchiaino di zucchero
  • 400 gr patate
  • 400 gr provola
  • rosmarino q.b.
36

Preparare l'impasto della pizza

Iniziamo a preparare l'impasto per la pizza. Versiamo, su un tavolo da cucina, la farina a fontana (cioè realizzando la forma di un cono). Per la nostra quantità di farina, sarà necessario un cubetto di lievito o anche uno di lievito liofilizzato, che potremo trovare tranquillamente in tutti i supermercati. Dopo aver fatto ciò, aggiungiamo, alla farina, il sale e l'acqua calda fino a quando l'impasto non diventerà gommoso, dopodiché aggiungiamo anche lo zucchero, nella misura di un cucchiaino, in maniera tale da favorire la lievitazione. Non mettiamo mai assieme lievito e sale, poiché quest'ultimo annulla le proprietà del lievito.

46

Accendere il forno

Oltre a ciò, potremo aggiungere anche un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva e continuare a lavorare l'impasto, fino a quando non si staccherà completamente dalle mani e dalla superficie, segno che tutti gli elementi saranno perfettamente amalgamati tra di loro. Una volta che il panetto sarà ben liscio, sbattiamolo sul tavolo un paio di volte e stendiamolo in maniera tale da rivestire una teglia coperta di carta forno. Dopo aver preventivamente accesso il forno ad una temperatura di 50°, quel tanto che basta per renderlo tiepido, mettiamo per un paio d'ore il nostro impasto così steso, avendo cura di spegnere il forno non appena avremo inserito dentro la teglia.

Continua la lettura
56

Cuocere la pizza

Mentre l'impasto è nel forno a lievitare, prepariamo le patate: sbucciamole, tagliamole a cubetti e bolliamole velocemente, non più di 4-5 minuti. Una volta scolate, teniamole da parte e tagliamo a dadini la provola. Arrivati a questo punto, dovremo solo aspettare che l'impasto lieviti. Trascorse le due ore, tiriamo fuori dal forno la teglia e cospargiamo la superficie della pizza con le patate, la provola, il sale, il pepe, il rosmarino in quantità e qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Inforniamo a 200°-210° per 20-25 minuti (regoliamoci a seconda del forno). Il fatto di aver precotto le patate (che normalmente cuociono a lungo) ci aiuterà ad avere una cottura omogenea di impasto e patate, senza rischiare spiacevoli bruciature. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola

Pizze e Focacce

Pizza farcita con frutta secca e provola piccante

Pizze e Focacce

Come realizzare una pizza ripiena

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza parigina