Come fare la pizza croccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pizza è un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana. Di origini antichissime, proviene dalle regioni dell'Italia Meridionale. Per la sua eccezionale bontà, è ormai da tempo diffusa in tutto il mondo. Le sue varianti sono innumerevoli, sia nella composizione dell'impasto che nella farcitura. La scelta è ampia e spazia tra pizza croccante e sottile oppure alta e morbida. Di tutte le numerose tipologie, la versione classica resta la pizza napoletana.
La qualità degli ingredienti con cui si produce determina il livello del risultato, così come la procedura di lavorazione. Esiste una gran differenza tra la pizza fatta con il lievito madre e quella preparata con il lievito di birra. La prima presenta una struttura più alveolata ed è estremamente digeribile, ma la sua realizzazione richiede tempi lunghi. I tempi di maturazione della massa sono di fondamentale importanza, per ottenere una pizza digeribile e leggera. La giusta miscela di farine, inoltre, garantisce la perfetta consistenza finale. Ma vediamo alcuni trucchi e accorgimenti che permettono di realizzare una pizza croccante, anche con il lievito di birra.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone:
  • Lievito di Birra 10 gr
  • 600 cc di acqua
  • 1 cucchiaio di Sale
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 kg di farina 0
38

L'impasto

Per fare l'impasto della pizza croccante, bisogna prima sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivare la fermentazione. Nel giro di 15 minuti il composto fermenta e si può aggiungere alla miscela di farine. Si consiglia di lavorare su una spianatoia e di disporre le farine a fontana. Versate il lievito, la restante acqua tiepida e cominciate a impastare. Alla fine aggiungete il sale e l'olio. L'impasto deve essere consistente, elastico e presentare una struttura omogenea. Lavoratelo a lungo, stendendolo in direzione verticale e ripiegandolo su stesso. Se preferite utilizzare il lievito madre dovete considerare la proporzione di 1:5 rispetto alla farina.

48

La lavorazione

Per fare un buon impasto, bisogna lasciarlo lievitare almeno 12 ore coperto da un canovaccio umido e in un ambiente con una temperatura di circa 25 ° senza spifferi di aria fredda. Nel frattempo preparate le teglie ungendole con olio in modo che la pizza non si attacchi. Una volta trascorse le ore necessarie per la lievitazione (l'impasto deve raddoppiare il suo volume) cominciate a lavorare la pasta pigiandola con i polpastrelli nella teglia in modo da creare la forma voluta. Se non vi riesce di stendere bene l'impasto perché questo tende a ritirarsi ogni volta potete lasciarla riposare nella teglia per circa 10-15 minuti, trascorso questo tempo sarà più facile lavorarla. Per fare una pizza croccante al punto giusto, l'impasto deve avere uno spessore di 0,5 mm.

Continua la lettura
58

Il condimento

A questo punto potete condire la pizza come più preferite! Per una semplice margherita potete condire la pizza con del pomodoro arricchito con basilico e un filo d'olio, mentre è consigliabile aggiungere la mozzarella solo verso fine cottura generalmente negli ultimi 3 minuti di cottura in modo da evitare che si bruci. Se preferite una focaccia basta cospargere la pizza con olio e rosmarino, mentre per i palati più esigenti potete condire la teglia con zucchine tagliate finementea cui aggiungerete negli ultimi 3 minuti dello speck e delle fettine sottili di provola.

68

La cottura

Infornate alla massima temperatura per circa 15-20 minuti con forno statico controllando costantemente la pizza, perché ogni forno ha i suoi tempi. Trascorso il tempo necessario controllate il fondo della pizza che dovrà essere ben dorato, quindi estraete la teglia dal forno e gustate la vostra pizza croccante fatta in casa!

78

La conservazione

La pizza avanzata può essere conservata in frigo per massino due giorni e può essere riscaldata in forno in modalità grill. Se invece utilizzate il forno a microonde assicuratevi di inserire solo la modalità grill se presente altrimenti la pizza assumerà una consistenza gommosa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più digeribile l'impasto lasciatelo lievitare almeno 12 ore
  • Per un impasto di consistenza e gusto migliore utilizzate il lievito madre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza di carciofi e sarde

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla romana

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e zucca

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con l'indivia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella