Come fare la pizza di carciofi e sarde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una serata con gli amici oppure in famiglia è sicuramente un momento speciale. Può diventare anche un modo per creare un clima di festa restando in casa. Allora si può scegliere di cucinare una buona e sana pizza. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili indicazioni su come fare la pizza di carciofi e sarde. Nella guida vengono indicati gli ingredienti per preparare una pasta croccante e deliziosa.

25

Occorrente

  • 200 g. farina tipo 00
  • 100 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per pizza
  • 4 g di zucchero
  • 2 g di olio extra vergine d'oliva
  • 6 g sale fino
  • 1 carciofo
  • 2 sarde
  • 1 mozzarella
  • 3 pomodorini secchi
  • pepe nero macinato fresco
35

All'inizio bisogna preparare l'impasto della pizza. In una ciotola abbastanza capiente si devono versate 200 g. Di farina tipo 00, 6 g di sale fino, 4 g di zucchero, 2 cucchiai da minestra di olio, una bustina di lievito per pizza e 100 ml di acqua a temperatura ambiente. Successivamente si comincia ad impastare il tutto fino a che l'impasto non assume un aspetto liscio ed omogeneo. È indispensabile che la pasta diventa bella elastica e non si attacca più alle mani. Se l'impasto si attacca alle mani è opportuno aggiungere ancora un po' di farina. A questo punto bisogna riporre l'impasto all'interno di una ciotola e farlo riposare per qualche ora; è consigliabile coprire con un canovaccio umido.

45

Nel frattempo che la pasta lievita si può cominciare a pulire i carciofi. Bisogna togliere ai carciofi le foglie più esterne ed utilizzando un coltello si devono eliminare anche i filamenti interni. Poi, è necessario tagliare i carciofi in 4 pezzi e bisogna farli saltare in padella con un goccio di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e del pepe nero macinato fresco. Adesso bisogna lavare le sarde e pulirle, eliminando testa, coda e organi interni. In seguito si devono mettere in una padella e si fanno cuocere insieme ai carciofi. Quando l'impasto è completamente lievitato si deve stendere con un mattarello. Durante questa operazione è consigliabile mettere della farina per evitare che l'impasto si attacca al piano di lavoro.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna mettere l'impasto steso all'interno di una teglia da forno. Si riscalda il forno a 200° C e si fa cuocere per circa 15 minuti. Effettuando la prima cottura dell'impasto senza l'aggiunta degli ingredienti la pizza diventa abbastanza croccante. Dopo che sono trascorsi i 15 minuti bisogna togliere la base della pizza dal forno. Successivamente si cosparge con la mozzarella tagliata a dadini, i carciofi, le sarde e dei pomodorini secchi. Si rimette quindi la pizza in forno e si lascia cuocere per circa 8 minuti. Logicamente i tempi di cottura cambiano a seconda della temperatura del forno. Dopo questo periodo la pizza è pronta per essere gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza tonno e carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pizze e Focacce

Come guarnire una pizza

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza 4 stagioni