Come fare la pizza di Pasqua

Tramite: O2O 28/10/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la pizza di Pasqua

La cucina italiana è uno dei vanti che rende la nostra penisola unica ed ammirata in tutto il mondo. Dalla pizza alla carbonara, sono numerosi i piatti che appartengono con vanto alla nostra cultura gastronomica, ma non bisogna dimenticare che oltre a questi grandi classici noti anche oltreoceano esistono anche una miriade di prodotti tipici meno conosciuti al di fuori dell'Italia ma ugualmente deliziosi.
In particolare, sappiamo che la tradizione italiana è particolarmente legata alle feste: dalle chicchere e frittelle per Carnevale al torrone per Natale.
Tipica della pasqua è invece la cosiddetta "pizza di Pasqua", una deliziosa torta dagli ingrediente semplici e genuini, tipica del centro Italia.
La sua storia risale fino al 1800 e andrebbe gustata, secondo tradizione, proprio la mattina di Pasqua o il giorno di Pasquetta.
Se anche voi siete amanti delle cose semplici e tipicamente italiane potrete scoprire, in questa breve guida, come fare la pizza di Pasqua!

26

Occorrente

  • farina, 400 g
  • latte, 250 g
  • zucchero, 250 g
  • burro, 50 g
  • 3 uova e 1 albume
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di olio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • scorza di limone grattugiata
36

Preparare gli ingredienti

Partiamo con il dire che la torta, o pizza di Pasqua, viene realizzata in varie versioni.
In virtù della localizzazione geografica di produzione, infatti, troviamo degli ingredienti differenti che conferiscono alla pizza pasquale un gusto molto diversificato, come ad esempio la pizza con il formaggio. Questo ingrediente non deve sorprendere: la pizza di Pasqua è infatti spesso una torta salata.
La ricetta di seguito analizzata si riferisce alla versione di base, con il solo impasto e scorza di limone grattugiata per aromatizzare la torta e avrà quindi il gusto finale di un dolce. Una volta imparato a fare l'impasto potrete però sbizzarrirvi creando versioni con qualsiasi ingrediente vogliate!
Ad ogni modo, un'oretta prima di iniziare la preparazione consigliamo di rimuovere dal frigo il latte ed il burro che utilizzerete per la preparazione.
Precisiamo che la pizza pasquale non è idonea per chi soffre di allergia al latte, in quanto al suo interno inseriremo questo alimento in discreta quantità.

46

Preparare l'impasto

Mentre fate sciogliere il burro in un pentolino, preferibilmente a bagnomaria, provvedete a sbattere in modo energico, fino a montarle, le tre uova. Aggiungete la farina lentamente, spolverandola di tanto in tanto ed incorporando un pizzico di sale. Incorporate poi nel composto il latte, l'olio, il burro ed il vino e grattugiate all'interno un po' di scorza di limone che ne esalterà il gusto. Mescolate con cura, fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo, al quale aggiungerete la bustina di lievito per favorire la lievitazione del dolce. Continuate a lavorare l'impasto per circa cinque o dieci minuti. Lasciate infine riposare per una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Infornare il dolce

Prendete una teglia per dolci con i bordi alti e imburratela sia sul fondo che sui lati, spolverando poi con un velo di farina. Accendete il forno ed impostatelo alla temperatura idonea per i dolci (180°C). Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, controllando la cottura dal forno evitando di aprirlo per non interromperne la lievitazione. Trascorsi i 45 minuti, aprite il forno e utilizzando uno stuzzicadenti (magari di quelli lunghi che si utilizzando per fare gli spiedini di carne) e forate il dolce raggiungendo l'altro capo dello stesso, estraetelo ed assicuratevi che sia asciutto. Prendete l'albume che avrete lasciato da parte e dopo averlo montato un po' spennellatelo sulla torta in modo da rendere la superficie lucida. Lasciate quindi raffreddare la vostra torta e servite!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alle salsicce