Come fare la pizza di polenta con verdure

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se siamo stanchi di mangiare la solita pizza, vediamo come fare l'impasto di polenta con verdure. È un piatto tipico che è possibile trovare soprattutto nelle sagre di paese. La tradizione prevede la cottura sulla stufa o sulla brace ma nulla ci impedisce a procedere come si desidera. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una buonissima pizza di polenta con verdure.

24

Cuocere la passata di pomodoro

La prima cosa da fare è acquistare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione e avere a disposizione una teglia da forno, una pentola e un cucchiaio di legno. Iniziamo a cuocere la passata di pomodoro. A seconda dei gusti, aumentiamo gli ingredienti a nostro piacimento. Versiamo nella pentola un po' di olio e rosoliamo la cipolla affettata. Prima di procedere laviamo il resto delle verdure.

34

Cuocere la farina

Tagliamo la zucchina a rondelle. Assieme alle 5 rosette di broccoli la uniamo alla cipolla. Prepariamo il soffritto, amalgamando con il cucchiaio tutti gli ingredienti. Versiamo il pomodoro quando l'olio è caldo. Lasciamo andare a fiamma bassa per circa 20 minuti. Intanto in abbondante acqua salata, cuociamo la farina e la lasciamo stiepidire. Per farla scendere a pioggia mescoliamo accuratamente. A fine cottura insaporiamo con il burro. Amalgamiamo l'elemento con il resto degli ingredienti. Nel frattempo accendiamo il forno a 200° e ricopriamo con la carta la nostra teglia che non deve superare i 30 centimetri di diametro. Distribuiamo sulla superficie la polenta e le verdure rosolate. Se preferiamo 2 strati, preserviamo il composto per il secondo passaggio.

Continua la lettura
44

Aggiungere le verdure

Quando le verdure sono crude le aggiungiamo a metà cottura, come si fa con la mozzarella. Bastano soli 10 minuti per avere tutto pronto. Se non ci piace la zucchina, tagliamo a listarelle una melanzana. Oppure acquistiamo gli anacardi e scegliamo la cipolla rossa. Accontentiamo gli invitati che ci fanno compagnia a pranzo o a cena. Non tutti seguono una dieta vegan, per questo motivo dividiamo il piatto, aggiungendo dei cubetti di salsiccia per coloro che prediligono la carne. Prima di servire la pietanza, decoriamola con foglie fresche di basilico. Una volta la polenta era il piatto principale dei poveri: la farina di mais con la quale si prepara, ha meno carboidrati rispetto a quella di grano. Chi soffre di celiachia sa bene che contiene poche vitamine e soprattutto meno proteine. La pizza di polenta con zucchine rappresenta quindi un piatto estremamente genuino e nutriente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la polenta

Pizze e Focacce

Ricetta: Pizza con verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza vegetariana

Pizze e Focacce

Ricetta: stuzzichini di polenta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con l'indivia

Pizze e Focacce

Come fare la pizza rovesciata ai carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria