Come fare la pizza dolce alle prugne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la pizza dolce alle prugne
18

Introduzione

La pizza, è uno dei pasti preferiti da grandi e piccini ed è perfetta per ogni occasione.
Per chi ama non solo mangiare una buona pizza ma anche prepararla, esistono delle varianti davvero particolari e originali alla classica pizza. In questa guida vedremo come fare una deliziosa pizza dolce alle prugne con le nostre mani. Vediamo i passaggi insieme.

28

Occorrente

  • Farina 00 circa 500 g
  • Lievito 25 g
  • Zucchero 50 g
  • Sale quanto basta
  • Uova 2
  • Latte 250 ml
  • Marmellata di prugne
  • Cannella q.b.
38

Una ricetta originale

Per chi cerca una ricetta originale e unica da far gustare ai prossimi ospiti che verranno a cena o a pranzo, la pizza dolce, è una delle varianti più particolari. La pizza dolce alle prugne, è una rivisitazione di un famoso dolce tedesco a base di prugne e marmellata di prugne, dolce, profumato e incredibilmente goloso. La pizza sarà composta da un delicato impasto di farina, da una farcitura di prugne e marmellata e da una spolverata di briciole di strudel.

48

Preparazione dell'impasto

Procediamo con la preparazione, unendo in una ciotola della farina (bastano 100 g) il lievito e lo zucchero. Per quanto riguarda il lievito, è preferibile usare quello di birra e sbriciolarlo con le mani. Uniamo poco per volta il latte intero e mescoliamo bene. Ora mettiamo la ciotola con l'impasto da parte a riposare per mezz'ora. Trascorsi i minuti necessari, riprendiamo l'impasto, e con l'aiuto di un'impastatrice elettronica, mescoliamo il tutto unendo il burro poco alla volta, il sale e le uova. Trasferiamo poi l'impasto su un piano da lavoro e lavoriamolo un po' con le mani per renderlo compatto. Prendiamo una teglia per pizza e stendiamoci la pasta.

Continua la lettura
58

Farcitura della pizza

Una volta che la pizza sarà ben stesa, cospargiamola di marmellata di prugne e di piccoli pezzetti di prugne fresche o essiccate. Intanto, prima di infornare il tutto, prepariamo lo strudel unendo insieme farina, cannella, zucchero e burro e impastiamo con le mani fino a creare delle briciole grossolane che dovremo distribuire sopra la pizza dolce alle prugne. Inforniamo a 180 gradi per mezz'ora al massimo fino ad una completa doratura. Sforniamo la pizza e serviamola a tavola.

68

Pizza bianca alle prugne

Un'altra idea per utilizzare le prugne nella realizzazione di una pizza può essere la pizza bianca con prugne. Il procedimento è molto semplice e veloce: prepariamo l'impasto per la pizza con farina, lievito, un pizzico di sale e l'io extra vergine di oliva. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Dopo averlo impastato bene stendiamolo in una teglia per pizza e decoriamolo con le prugne tagliate a fettine un filo di olio d'oliva e inforniamo. Attendiamo circa 20 minuti ed ecco pronta la pizza bianca con prugne, ottima da consumare a merenda o colazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche con le albicocche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pizza dolce alla nutella

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne

Dolci

Ricetta: crumbles di prugne con miele e mandorle

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Ricetta: pudding di prugne

Dolci

Ricetta: crostata di nocciole e prugne

Dolci

Ricetta: torta di mele con crema alle prugne

Dolci

Ricetta: rotolini con crema pasticcera e prugne