Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza in padella con acqua e farina è una ricetta molto fantasiosa e molto semplice da preparare e soprattutto non richiede una preparazione molto lunga. La pizza preparata mediante questa ricetta è un'ottima sostituta della pizza preparata nel forno a legna o nel forno elettrico, anche se come consistenza somiglia di più ad una piadina. Il vantaggio è che può risultare molto più leggera della pizza napoletana poiché ha un tipo di lievitazione completamente diversa. Il condimento da utilizzare in padella con la pizza così preparata può essere lo stesso che si usa anche per le pizze cotte nel forno a legna o in quello elettrico. Questo tipo di ricetta per la pizza è l'ideale se si ha qualcuno a cena all'improvviso e non si sa cosa preparare. Vediamo insieme come fare la pizza in padella con acqua e farina.

26

Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 700 ml di acqua
  • 500 gr di mozzarella per pizza
  • Una salsiccia fresca
  • Una zucchina
  • 100 gr di speck
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • Una bustina di lievito istantaneo per pizze
  • Origano
  • Basilico
  • Sale
  • Olio
36

Preparate l'impasto della pizza

Per prima cosa preparate l'impasto della pizza. In una terrina versate la farina ed aggiungete l'acqua a filo impastando con le mani. Aggiungete il sale e la bustina di lievito istantaneo per pizze. Poi aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva ed impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ed abbastanza compatto. Lasciate riposare per circa un quarto d'ora mentre preparate gli altri ingredienti.

46

Preparate i condimenti

Le idee per la pizza da preparare sono tre, ma si possono proporre varie tipologie di pizza in padella a seconda dei vostri gusti. Vedremo gli ingredienti per la pizza margherita, la margherita con la salsiccia e la pizza con speck e zucchine.
In una ciotola da cucina versate la salsa di pomodoro, scegliendone una abbastanza densa, poiché dovendo cuocere la pizza in padella per un tempo abbastanza breve una salsa più liquida potrebbe perdersi nella padella stessa. Aggiungete il sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il basilico e l'origano ed assaggiate che sia saporito di sale. Poi tagliate a dadini una mozzarella per pizza di quelle confezionate che non perdono il latte. Sbriciolate una salsiccia privandola della pelle. Tagliate una zucchina a rondelle molto sottili e cuocetela in una padella con olio e sale. Poi preparate lo speck.

Continua la lettura
56

Preparate le pizze in padella

La prima tipologia di pizza è la margherita in padella. Per prepararla prendete un panetto di pasta e stendetela su una superficie piana, poi mettetela in padella e fatela cuocere prima su un lato, poi giratela ed aggiungete un cucchiaio di sugo e lasciatela cuocere. Verso la fine della cottura aggiungete un po' della mozzarella tagliata e fatela sciogliere per tre o quattro minuti ponendo il coperchio sulla padella. Poi sarà pronta.
La seconda tipologia di pizza è la margherita con la salsiccia. Per prima cosa fate cuocere la salsiccia sbriciolata in una padella, poi quando sarà cotta seguite lo stesso procedimento della margherita ed aggiungete anche la salsiccia fino a quando la mozzarella sarà sciolta (ponete il coperchio sulla padella).
La terza tipologia di pizza è quella con speck, zucchine e mozzarella. Cuocete una pizza in padella e poi aggiungete prima le zucchine, poi la mozzarella e poi lo speck. Poi potrete servire le vostre pizze!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con farina di soia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina integrale

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Pizze e Focacce

Come fare la pizza senza forno

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza