Come fare la pizza sbattuta

Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza sbattuta è un dolce appartenente alla tradizione gastronomica romana, che solitamente viene consumato durante il periodo di Pasqua. Si tratta di una torta molto soffice e delicata, dal colore tipicamente giallo a causa dell'impiego delle uova nella ricetta. La pizza sbattuta non è molto complessa da realizzare, tuttavia necessita di molto impegno e buona volontà. Può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno ed è ottima per essere gustata a colazione oppure per una deliziosa e sana merenda da far mangiare ai bambini. In questa guida dunque si spiegherà come fare correttamente la pizza sbattuta.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.
36

La peculiarità principale della pizza sbattuta è l'assenza assoluta di lievito, anche naturale. Per questo, per ottenere una pizza molto alta e soffice è necessario lavorarla con grande dedizione per almeno un'ora. Un tempo veniva lavorata solo con la forza delle proprie braccia, per cui la preparazione risultava molto faticosa. Oggi è possibile limitare lo sforzo servendosi di una frusta elettrica. Per prima cosa dunque bisogna procurarsi un contenitore sufficientemente grande nel quale lavorare gli ingredienti. Versate inizialmente le uova, lo zucchero e la vanillina e iniziate a sbattere tutto energicamente.

46

Fatto ciò, cominciate ad inserire in maniera graduale tutti gli altri ingredienti. Aggiungete dunque la farina, un po' di sale e la scorza di un limone. Amalgamate con cura in modo tale da rendere tutto ben omogeneo. Successivamente, quando avrete terminato di mescolare, l'impasto apparirà gonfiato in maniera considerevole. Se lavorate a mano il composto, tenete bene a mente che occorreranno almeno sessanta minuti, mentre adoperando un frusta elettrica ridurrete sensibilmente i tempi.

Continua la lettura
56

A questo punto dovete imburrare una tortiera alta almeno dodici centimetri e con diametro pari a ventotto centimetri. Dopo aver dato anche una leggera spolverata di farina, potete versare il contenuto nella tortiera ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa tre quarti d'ora. Per verificare che la torta sia cotta perfettamente, utilizzate uno stecchino lungo con il quale bucare la pizza sbattuta. Se lo stecchino rimane ben asciutto allora la cottura è giunta al termine. Alla fine della cottura spegnete il forno e lasciatevi dentro per qualche minuto la pizza sbattuta per farla intiepidire gradualmente. Prima di servirla fatela raffreddare completamente fuori dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con le alici

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza allo yogurt

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza