Come fare la pizza stracchino e crudo

1/5 – Introduzione

Se volete preparare un pizza e non sapete con quali ingredienti farcirla, quella con stracchino e prosciutto crudo rappresenta una soluzione azzeccata e molto gradita. La combinazione degli ingredienti permette inoltre di gustarla calda o in alternativa fredda senza rinunciare comunque al sapore. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare per preparare questa variante della pizza classica.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di farina per pizza
  • 300 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Origano
  • Mozzarella
  • pomodoro

3/5 – Preparare l’impasto della pizza

Iniziate preparando l’impasto della pizza: mettete in una ciotola la farina o in alternativa disponete la farina a fontana su un ripiano, quindi aggiungete l’acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito. Iniziate ad impastare per far assorbire bene l’acqua. Quando l’impasto risulterà lavorabile, aggiungete un cucchiaio di olio, il sale e impastate energicamente finché la pasta non risulterà liscia, elastica e poco appiccicosa. Procedete quindi mettendo l’impasto in una ciotola che chiuderete con un coperchio o della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa due ore al caldo per farlo lievitare più in fretta. Per migliorare il risultato potrete avvolgere il contenitore con delle coperte calde.

4/5 – Preparare il condimento

Passate le due ore prendete una teglia: versate un filo d’olio al suo interno e stendete l’impasto che avete lasciato riposare. Lavorate la pasta per dargli la forma della teglia e mettete un altro po’ di olio sopra. Lasciate riposare per un altra mezzora e fate riscaldare un forno a 200°. Intanto preparate gli ingredienti base, come ad esempio della salsa di pomodoro (facendola cuocere fino a quando raggiungerà la cottura di vostro gradimento) o la mozzarella (tagliandola a dadini). Passata la mezzora prendete la teglia dove avete messo l’impasto e iniziate a guarnire la pizza con della salsa di pomodoro. Se optate invece per una pizza bianca riempite il corpo della pizza con i dadini di mozzarella.

5/5 – Cuocere e servire

Ultimata la preparazione del condimento base (sugo al pomodoro o mozzarella) prendete lo stracchino e mettetelo sopra. Copritelo ulteriormente con uno strato di prosciutto crudo e, se lo gradite, aggiungete un pizzico di origano, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mettete la pizza in forno e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. La pizza sarà pronta quando i bordi diventeranno dorati e i formaggi saranno completamente sciolti. Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare per circa 5-10 minuti. Eventualmente riponetela in un congelatore per consumarla riscaldata il giorno dopo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata