Come fare la pizza sul barbecue

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Italia è un paese ricco di storia, cultura e tradizioni. Certamente la sua cucina è uno dei valori aggiunti che rendono la nostra nazione famosa in tutto il mondo. E se esiste un alimento simbolo dell'italianità nel mondo, questo è senza dubbio la pizza. La pizza ha origini antiche. La sua semplicità e genuinità sono direttamente proporzionali al suo gusto. Questa deliziosa focaccia al pomodoro vanta tantissime varianti. E ognuno di noi, almeno una volta nella vita, prova prima o poi a fare la pizza in casa. Un compito non certo facile! Per un'ottima pizza è necessario un forno a legna che produca altissime temperature. Ma con qualche piccolo stratagemma possiamo avere comunque un buon risultato. Ed è possibile farlo anche sul barbecue. Scopriamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Un barbecue (a gas o a carbone)
  • Pietra ollare
  • Utensili da cucina (pinze, spatole ecc)
  • Per la pizza: 115 gr di farina di manitoba, 200 gr di farina 00, 15-20 gr di lievito di birra fresco, 170 gr di acqua, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 10 gr di sale, un pizzico di zucchero
35

Fare la pizza sul barbecue può sembrare un eresia ai puristi della pizza. Ma in realtà il barbecue può risultare ancora più utile di un comune forno a gas o elettrico. Nel barbecue è possibile sviluppare temperature piuttosto alte. Inoltre possiamo servirci di una pietra ollare che garantisce un'ottima cottura dell'impasto. Ma procediamo con ordine, partendo dalla ricetta per la pasta. Prepariamo l'impasto per pizza anche con largo anticipo. Possiamo optare per una lievitazione lunga, servendoci di poco lievito. In questo modo l'impasto risulterà più digeribile, dal gusto più delicato.

45

Se non abbiamo abbastanza tempo atteniamoci alle classiche dosi. Con 15-20 gr di lievito un impasto raddoppierà il suo volume in 2-3 ore. Sciogliamo il lievito fresco in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Possiamo unire un pizzico di zucchero per attivare la lievitazione. Setacciamo le due farine e aggiungiamo il sale. Versiamo sulle farine l'acqua con il lievito e cominciamo ad impastare, anche con le mani. Incorporiamo le farine un poco alla volta, partendo dai lati. Aggiungiamo dell'olio e continuiamo ad impastare, amalgamando gli ingredienti. Se l'impasto risultasse troppo colloso aggiungiamo un po' di farina 00.

Continua la lettura
55

Otteniamo un panetto compatto, liscio, lievemente umido. Riponiamo la pasta per pizza a riposare in una ciotola infarinata, lontana da correnti d'aria. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare quanto basta. Da qui ricaveremo dei panetti più piccoli, che stenderemo con le mani e farciremo a piacere. Ma come cuocere la pizza sul barbecue? Possiamo farlo sia nel barbecue a gas sia in quello a carbone. Nel primo caso usiamo al massimo i bruciatori. Posizioniamo al centro anche la pietra ollare, che dovrà scaldare per mezz'ora al coperto. Nel secondo caso posizioniamo del carbone a semicerchio nel braciere. Dunque accendiamo e versiamo sulla superficie delle bricchette. Posizioniamo infine la pietra, dunque preriscaldiamo per mezz'ora. Con questo metodo otterremo temperature molto alte. La pasta per pizza, inoltre, cuocerà in modo ottimale e uniforme grazie alla pietra. Controlliamo il livello di cottura dopo 3-5 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza vegana senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso