Come fare la polenta al tartufo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la polenta al tartufo

La polenta è un companatico tipico della tradizione del Nord Italia. Buona e atta alla realizzazione di tantissime ricette la polenta può essere realizzata in diversi modi e con svariate consistenza a seconda del risultato che si vuole ottenere. In questa guida vi insegneremo come fare la polenta al tartufo con ben 3 ricette velocissime e adatte a diverse occasioni.

26

Occorrente

  • Ricetta uno: polenta istantanea, acqua, sale grosso e olio al tartufo
  • Ricetta due: polenta precotta, olio al tartufo e crema di tartufo (oppure olio di tartufo, tartufo fresco e formaggio spalmabile)
  • Ricetta tre: polenta fresca, acqua, sale, burro, tartufo fresco (porcini)
36

Polenta istantanea al tartufo

Per la prima preparazione della ricetta di polenta al tartufo dovrete dotarvi di una polenta a cottura istantanea. Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Prendete una pentola e riempitela, per la quantità necessaria (indicata sulla confezione della polenta istantanea) di acqua. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete quindi del sale grosso e fatelo sciogliere. Versate quindi a cascata la polenta prestando attenzione nel continuare a mescolare con una frusta per evitare che si possano formare grumi. Fate cuocere dai 5 ai 7 minuti e spegnete il fuoco. Condite con olio al tartufo.

46

Polenta grigliata al tartufo

Per questa seconda preparazione di polenta, sempre molto facile e veloce, dovrete utilizzare della polenta preconfezionata. Fate scaldare la griglia da cucina (oppure se è una bella giornata estiva realizzate anche la ricetta sul vostro barbecue). Quando la griglia sarà ben calda ungetela leggermente spennellando dell'olio a tartufo. Prendete la polenta pronta tagliata a fette dell'altezza di un centimetro e ponetela sulla griglia. Fate cuocere per circa 10 minuti per lato (girando spesso la polenta per evitare che si attacchi). A cottura terminate servite la polenta grigliata ancora calda con della crema di tartufo (che può essere acquistata pronta o realizzata con del formaggio spalmabile, olio al tartufo e tartufo fresco grattugiato).

Continua la lettura
56

Polenta al tartufo con tartufo fresco

Per questa terza ricetta dovrete dedicare più tempo alla preparazione della polenta. Prendete della polenta fresca e fatela cuocere in acqua salata per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi. Utilizzando del tartufo nero realizzare delle scaglie di tartufo e del tartufo grattugiato. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura della polenta (circa 10) aggiungete il tartufo al suo interno e continuate a cuocere. Al termine della cottura aggiungete una noce di burro e mescolate per farla amalgamare alla polenta. Quindi coprite la polenta e lasciate intiepidire. Servite la polenta decorando il piatto con scaglie di tartufo fresco e, se gradite, anche dei funghi porcini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sempre la polenta con una frusta da cucina in silicone per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Tortellini al tartufo

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: polenta alla fontina

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna