DonnaModerna

Come fare la polenta fritta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come fare la polenta fritta

La polenta fritta è un antipasto davvero goloso da portare in tavola e da offrire ai vostri ospiti, essa potrà essere servita al naturale, accompagnata da qualche sfiziosa salsa, condita con delle spezie, o per una preparazione ancora più gustosa, può essere arricchita con salumi e formaggi tagliati a pezzetti. In ogni caso la sua preparazione è davvero semplicissima ma di sicuro effetto, vediamo allora come friggere la polenta.

26

Occorrente

  • 100 g. di farina di mais
  • 500 ml di acqua
  • olio extra-vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio per friggere
  • salumi
  • pepe
  • formaggi
  • spezie (facoltativo)
36

Avviare la preparazione

Avviate la preparazione disponendo in una grossa pentola l'acqua e portatela sul fuoco, quando essa bollirà unitevi il sale e la farina di mais, poca alla volta, setacciandola. Mescolate energicamente e di continuo in modo tale da evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando non risulterà bella cremosa. Quindi spegnete il fuoco ed aggiungete l'olio d'oliva ( ed eventuali salumi, formaggi e spezie) e mescolate con cura e lasciatela all' interno della pentola fino a completo addensamento della polenta.

46

Far raffreddare la polenta

Quindi versatela sopra ad un tagliere di legno e con l'aiuto di una spatola, compattatela e livellatela il più possibile (dovrà essere alta circa 2 cm.) ed aspettate che si raffreddi completamente.

Continua la lettura
56

Friggere

Intanto in una padella o nella friggitrice lasciate riscaldare abbondante olio, dividete quindi, aiutandovi con un coltello la polenta in tanti piccoli quadrati e friggeteli, verificando che entrambe i lati siano ben dorati, a quel punto vorrà dire che la polenta è pronta e man mano, poggiatela su quale foglio di carta assorbente, per eliminare l'eccesso di olio. A questo punto potrete servire il vostro sfizioso antipasto ai vostri commensali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta

Consigli di Cucina

5 segreti per una polenta senza grumi

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

Come fare le alici marinate facilmente

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare la patata dolce

Consigli di Cucina

Come usare il ragù avanzato

Consigli di Cucina

Come si fa la feta al forno