Come fare la polenta gratinata con salsiccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La polenta è una pietanza consistente che sazia e riscalda, perfetta per le giornate invernali. È un alimento versatile ed economico e si presta a molteplici abbinamenti. I più azzeccati sono sicuramente quelli con ingredienti rustici e saporiti. Questa pietanza a base di farina di mais fa parte della tradizione italiana ed è tipica delle zone montane. Ogni regione ha la sua ricetta: con i funghi, col ragù, col formaggio fuso e via dicendo. In questa guida, vi spiegheremo come fare la polenta gratinata con la salsiccia. È pronta in mezz?ora e soddisfa anche gli appetiti insaziabili. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella preparazione di questo piatto nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 salsicce di suino
  • 250 gr di farina di mais per polenta istantanea
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di emmental o fontina grattugiata
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 70 gr di burro, di cui 20 gr in riccioli
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe
37

Le quantità indicate sono per 4 porzioni. In una pentola capiente portate ad ebollizione 1 litro d?acqua salata. Mentre si scalda, ungete una teglia con un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e preriscaldate il forno a 200°C. Iniziate dedicandovi alle salsicce. Punzecchiatele coi rebbi della forchetta per far fuoriuscire il grasso, mettete un cucchiaio d?olio evo in una padella e fatele rosolare per 8 - 10 minuti. Una volta cotte, tagliatele a rondelle spesse e tenetele in caldo. Se le salsicce sono stagionate, potete anche affettarle prima di saltarle in padella e non occorre forarle.

47

Quando l?acqua bolle, abbassate la fiamma e versate la farina di mais a pioggia. Rimestate incessantemente con un cucchiaio di legno per tutto il tempo di cottura, per evitare che la polenta si attacchi. Quando si sarà gonfiata e si staccherà facilmente dalle pareti della pentola, significa che è pronta. Togliete la pentola dal fuoco, incorporate 50 grammi di burro ed un pizzico di pepe. Aggiungete l?emmental e la fontina grattugiati e mescolate con cura per far amalgamare tutti gli ingredienti, quindi mettete le rondelle di salsiccia e girate bene. Ricordatevi di lasciarne da parte qualcuna per decorare il piatto.

Continua la lettura
57

Disponete la polenta nella teglia unta, aiutandovi con una spatola. Livellatene la superficie, cospargete con qualche ricciolo di burro ed insaporite con un?abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Infornate per una decina di minuti, poi accendete il grill e fatela gratinare per altri 5 minuti. Non vi resta che servirla in tavola, direttamente nella teglia che avete decorato con le rondelle di salsiccia tenute in caldo. Si accompagna bene con una fresca insalata verde, con delle fette di pane casereccio, preferibilmente abbrustolito ed un vino rosso dal gusto deciso. Se avete degli ospiti, trasferite la polenta in cocottine da forno individuali, adagiatele su una teglia ed infornatele. Anche in questo caso, servitele ai vostri commensali nel contenitore stesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle salsicce potete utilizzare dei wurstel grandi. Affettateli a rondelle spesse e cuoceteli nel microonde per 1 minuto a potenza massima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta funghi e salsiccia

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta gratinata al sugo

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna