Come fare la polenta salmone e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polenta al salmone e gorgonzola è una portata davvero squisita. Anche se l'abbinamento di questi due ingredienti può sembrare insolita, vi assicuriamo che si sposano perfettamente tra loro. È una preparazione che si presta per le ricorrenze speciali. Potete presentarla sia come antipasto, che come piatto unico. È ottima anche da servire durante le festività natalizie. La polenta grigliata, si abbina alla perfezione con la morbidezza del salmone affumicato e del gorgonzola dolce. A rendere il tutto più cremoso, c'è una soffice besciamella. Si tratta di una vera e propria esplosione di gusto. La preparazione è semplice e veloce. Con questa ricetta, stupirete piacevolmente tutti i vostri commensali. Vediamo come fare la polenta al salmone e gorgonzola nel dettaglio.

26

Gli ingredienti per la polenta al salmone e gorgonzola sono davvero pochi. Preferiteli di buona qualità e freschi. Iniziate la lavorazione occupandovi della polenta. Se avete poco tempo a disposizione, preferitene una istantanea. Mettete l'acqua in una pentola capiente dai bordi alti. Salatela leggermente. Non appena raggiungerà il bollore, versate la polvere della polenta. Fatene scendere poca per volta. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto e per evitare che si formino grumi. Abbassate la fiamma e girate di continuo fino al termine della cottura. Poggiate una spianatoia sul piano di lavoro e versateci sopra la polenta calda. Livellatela con una spatola.

36

Non appena la polenta risulterà fredda e compatta, tagliatela a striscioline. Se preferite delle forme regolari, utilizzate un coppa pasta. Accendete la griglia e fate dorare le vostre fette. Mettetele da parte e preparate la besciamella. Sciogliete il burro a fiamma bassa. Aggiungete la farina poco alla volta. Mescolate bene. Versate il latte a filo. Aggiungete del sale e della noce moscata. Girate di continuo fino a che la salsa non risulterà densa al punto giusto. Tagliate il salmone affumicato a strisce sottili. Rimuovete la crosta dal gorgonzola e riducetelo a cubetti. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Lavate, asciugate e sminuzzate del prezzemolo fresco.

Continua la lettura
46

Prendete una teglia e rivestitela con l'apposita carta per forno. Adagiate sulla placca i vostri pezzi di polenta grigliata. Ricopriteli con una dose abbondante di besciamella. Spolverate con il salmone affumicato ed il gorgonzola dolce. Mettete in forno e lasciate cuocere per una quindicina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, sfornate e spolverate con il prezzemolo tritato. Lasciate intiepidire per qualche minuto. Poggiate su di un piatto da portate e servite in tavola. Se preferite, potete realizzare delle monoporzioni ponendo gli ingredienti in contenitori di ceramica. Non vi rimane che assaporare la polenta al salmone e gorgonzola in compagnia dei vostri invitati.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione usate una polenta istantanea
  • Se volete, spolverate la polenta cotta con del parmigiano grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la sbriciolata salmone e gorgonzola

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta

Antipasti

Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci