Come fare la polenta verde con le salamelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo invernale sarebbe opportuno preparare in cucina qualcosa che possa scaldarci dalle fredde giornate. Un piatto adatto a questo genere di situazione è senza ombra di dubbio la polenta. Con essa, infatti, è possibile preparare moltissime ricette. Queste ultime variano al variare degli ingredienti utilizzati. La polenta verde con le salamelle è un connubio di ingredienti rustici che crea un sapore intenso e deciso. Vediamo, quindi, in maniera chiara e piuttosto semplice, come fare la polenta verde con le salamelle.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 300 gr di broccoletti
  • 8 salamelle
  • Aglio
  • Scalogno
  • Sale q.b.
  • Olio
  • Pepe q.b.
  • Vino rosso
36

Il colore verde viene conferito dai broccoletti. Questo alimento si trova in commercio in autunno e in inverno. Scegliere gli esemplari che non mostrano parti scure né marciumi. Il colore deve essere verde brillante e i ciuffi ben compatti. Viene consigliato dai dietologi per il ridotto contenuto di grassi e per la massiccia presenza di sali minerali, fibre e vitamine. Ha un potere antianemico, antiossidante e depurativo. Per pulirli occorre togliere le foglie e staccare le cime con un coltello. Infine lavare sotto l'acqua corrente. Riempire una pentola di acqua e tuffarvi i ciuffi. Accendere il fuoco e scottarli per qualche minuto. Scolare, lasciare freddare e tritare finemente.

46

Mettere il risultato in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e di pepe. Ripassare per qualche istante per far insaporire. Avendo cura di girare spesso per non far attaccare le verdure sul fondo. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Prendere le salamelle dal frigo. Queste sono degli insaccati che hanno infinite varietà in Italia. Infatti, può variare sia la carne inserita nel budello che le spezie con cui viene insaporita. Solitamente sono prodotte con puro suino tritato. Il grasso contenuto si scioglie durante la cottura e aiuta a mantenere morbida la salamella. Si consiglia quindi di acquistare pezzi non eccessivamente magri e che provengano da produzioni controllate.

Continua la lettura
56

Praticare un taglio deciso in maniera da aprire le salamelle a metà nel senso della lunghezza. Mettere sul fuoco una teglia con un filo di olio e uno scalogno tritato. Adagiarvi la carne mantenendo la pelle verso l'alto. Sfumare con un goccio di vino rosso, smuoverle spesso e togliere dopo circa cinque minuti. In una pentola per la pasta scaldare un litro di acqua con una manciata di sale. Quando bolle versare la farina della polenta e cuocere mescolando in continuazione. Qualche istante prima della fine della cottura, versare i broccoletti e amalgamare bene. Sistemare le porzioni nei piatti e aggiungere le salamelle sopra. Ecco che finalmente potrete gustare questa squisita e genuina ricetta con i vostri cari o i vostri amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre i tempi di cotture è possibile utilizzare le polente precotte che si trovano in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: polenta alla fontina

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta