Come fare la porchetta in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare la porchetta in casa

Chi è del Centro Italia conosce bene la porchetta, il secondo piatto di carne tradizionale di queste parti. Molto spesso viene anche servita come semplice farcitura per i panini, che la rende in alcune occasioni speciali (come sagre o feste paesane) la regina dello street-food. Il suo gusto è genuino e delizioso, infatti la porchetta si compone di carne di maiale aromatizzata con spezie e aglio. Se non avete mai avuto la fortuna di gustarla in una delle sue città d'origine (la più famosa è quella prodotta ad Ariccia, in provincia di Roma), sappiate che potete facilmente realizzarla anche a casa.
Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la porchetta in casa. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Pancetta fresca con cotenna
  • 1 arista di maiale
  • carta forno
  • aromi vari: rosmarino, aglio, sale, pepe, salvia
38

Preparare la pancetta

La prima operazione da compiere per preparare la porchetta in casa, è prendere la pancetta e aprirla sul piano di lavoro in modo da formare un rettangolo. L'importante è che quest'ultima sia abbastanza grande da poter essere arrotolata attorno all'arista. Infatti, per la buona riuscita della porchetta, l'arista dovrà essere ricoperta dalla pancetta completamente.
Ora preparate gli aromi. In una ciotola riponete l'aglio (sbucciato e tritato), gli aghi del rosmarino, le foglie di salvia tritate, il sale e il pepe. Mischiate il tutto e distribuitelo all'interno della pancetta (nel lato in cui non è presente la cotenna), massaggiando la carne delicatamente.
Concluso il passaggio, prendete l'arista di maiale e adagiatela sulla pancetta. Successivamente, cercate di arrotolare la pancetta attorno all'arista, fermando il tutto con dello spago da cucina. Vi raccomandiamo di stringere il tutto per bene. Prendete un coltello e incidete la cotenna del maiale.

48

Fare riposare la preparazione

Prendete ora della carta di alluminio e con questa avvolgete la porchetta per mandarla in cottura. Prima di infornarla, però, sarà necessario metterla in frigo per un' intera giornata e un'ora in freezer prima della cottura. Questo passaggio serve per far compattare per bene la carne. Arrivati a questo punto, procuratevi una teglia da forno, meglio se con i bordi rialzati, e mettete la porchetta avvolta nella carta di alluminio al suo interno. Successivamente, aggiungete un bicchiere di vino e uno di acqua, dei rametti di rosmarino fresco, della noce moscata grattugiata e dei spicchi d'aglio interi.

Continua la lettura
58

Cuocere la porchetta

Infornate il tutto cercando di posizionare la pirofila sul primo ripiano del forno, partendo dal basso. Mettete il forno a 220° in modalità statica per circa sessanta minuti. Trascorsa l'ora, prendete la porchetta dalla teglia, stando ben attenti a non scottarvi, e togliete la carta di alluminio con cui l'avevate avvolta precedentemente. Infornate nuovamente e continuate la cottura per altre due ore e trenta minuti a 200°, con il forno in modalità ventilata. Non appena sarà ben cotta, toglietela dal forno e fatela riposare per circa 10 minuti, dopodiché tagliatela a fette e servite in un piatto da portata. La vostra porchetta è finalmente pronta per essere gustata, deliziando il palato dei vostri ospiti.

68

Scegliere il tempo di cottura in base al peso

La cottura della vostra porchetta, dipende anche dal peso. Infatti se decidete di prepararne una da due chili, sappiate che non avrà la stessa cottura di una da tre chili. I tempi illustrati nel passaggio precedente, si riferiscono a una pancetta di circa due chili e mezzo. Per regolarvi con il tempo vi diamo un piccolo suggerimento. Tenete conto che per ogni chilo di porchetta, sarà necessaria circa un'ora di cottura. Quindi in base al peso della vostra preparazione, regolate, di conseguenza, il tempo di cottura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta delle carni, affidatevi al vostro macellaio di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

La domenica le tavole italiane vengono imbandite con piatti ricchi e succulenti. L'arrosto costituisce un classico intramontabile della tradizione culinaria del Bel Paese. È un secondo molto sostanzioso, saporito, da abbinare ad un contorno di patate...
Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

La carne del coniglio ha molte proprietà nutrizionali. Ricca di gusto, contiene soprattutto ferro, potassio e fosforo. Il coniglio, essendo povero di colesterolo, è indicato per coloro che soffrono di ipercolesterolemia. Grazie all'abbondanza di proprietà...