Come fare la porchetta in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi è del Lazio conosce bene la porchetta, servita come secondo piatto o in un panino il risultato è lo stesso: un gusto genuino e delizioso! La porchetta si compone di carne di maiale aromatizzata con spezie ed aglio. Se non avete la fortuna di abitare nel Lazio per andarvela a gustare sul posto, magari visitando uno dei paesi scritti, potete sempre realizzarla in casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la porchetta in casa. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Pancetta fresca con cotenna
  • 1 arista di maiale
  • carta forno
  • aromi vari: rosmarino, aglio, sale, pepe, salvia
37

Aromatizzare la pancetta e l'arista di maiale

La prima operazione da compiere per preparare la porchetta in casa, è prendere la pancetta ed aprirla sul piano di lavoro in modo da formare un rettangolo. Distribuite il sale e gli aromi quanto basta sulla pancetta. Lasciate uno dei lati con la sola pancetta, perché dopo andrà chiuso e legato insieme. Adesso prenderete l'arista di maiale e adagiatela sulla pancetta, posizionata a forma di libro aperto. Aromatizzate anche l'arista di maiale. Successivamente, cercate di arrotolare la pancetta e la carne insieme, fermando poi il tutto con dello spago da cucina. Prendete quindi un coltello e incidete la cotenna del maiale.

47

Avvolgere la porchetta nella carta di alluminio

Prendete ora della carta di alluminio e con questa avvolgete la vostra porchetta per mandarla in cottura. Prima di infornare la vostra porchetta però, sarà necessario metterla in frigo per una intera giornata, e un'ora in freezer prima della cottura, per far compattare per bene la carne. Arrivati a questo punto, procuratevi una teglia da forno, meglio se con i bordi rialzati e mettete la porchetta avvolta nella carta di alluminio all'interno. Successivamente, mettete nella pirofila un bicchiere di vino, un bicchiere di acqua, del rosmarino, della noce moscata e dell'aglio in polvere.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la porchetta

Inforniamo il tutto cercando di posizionare la pirofila sul primo ripiano del forno, partendo dal basso. Mettete il forno a 220° in modalità statica per circa sessanta minuti. Trascorsa l'ora, prendete la porchetta dalla teglia, stando ben attenti a non scottarvi e toglietele la carta di alluminio con cui l'avevate avvolta, girando la porchetta ogni mezz'ora circa, dopo averla cosparsa di sale grosso. Infornate di nuovo per circa due ore e trenta minuti a 200°, con il forno in modalità ventilata. Non appena sarà ben cotta, togliete la porchetta dal forno e fatela riposare per circa 10 minuti, dopodiché tagliatela a fette e servite in un piatto da portata. La vostra porchetta è finalmente pronta per essere gustata, deliziando il palato dei vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

La domenica le tavole italiane vengono imbandite con piatti ricchi e succulenti. L'arrosto costituisce un classico intramontabile della tradizione culinaria del Bel Paese. È un secondo molto sostanzioso, saporito, da abbinare ad un contorno di patate...
Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

La carne del coniglio ha molte proprietà nutrizionali. Ricca di gusto, contiene soprattutto ferro, potassio e fosforo. Il coniglio, essendo povero di colesterolo, è indicato per coloro che soffrono di ipercolesterolemia. Grazie all'abbondanza di proprietà...