Come fare la quiche agli asparagi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la quiche agli asparagi
17

Introduzione

Gli aspargi selvatici hanno un gusto abbastanza intenso rispetto a quelli coltivati normalmente. Le ricette di cucina a base di asparagi sono tantissime e tutte particolarmente deliziose da apprezzare e gradire. Qui vi vogliamo proporre come dovrete fare in modo corretto la quiche agli asparagi, ossia una torta salata molto versatile, che potrete personalizzare in base ai vostri gusti. In questo tutorial, vi spiegheremo come fare la quiche agli asparagi. È una ricetta originaria della Francia. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia: "200 g" di farina, "100 g" di burro freddo, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte intero freddo (opzionale) e 1 pizzico di sale
  • Ripieno: 1 mazzetto di asparagi selvatici, 4 uova, "400 ml" di panna da cucina fresca, "120 g" di pancetta a cubetti, "120 g" di formaggio groviera, 1 pizzico di sale, pepe e 1 filo di olio extravergine d'oliva
37

Dovrete creare la pasta brisée o sfoglia

Con l'arrivo della stagione della primavera si ha voglia maggiormente di intraprendere escursioni, ricercando quello che la natura offre in modo spontaneo, come per esempio gli asparagi selvatici.
Questa torta oltre ad avere una base croccante formata da burro e farina, è ripiena con le uova e la panna da cucina fresca. Per la creazione della pasta brisée o sfoglia, occorrerà utilizzare una teglia in acciaio che dovrete lasciare raffreddare internamente al frigo precedentemente, poi dovrete lavorare la farina con il burro freddo ritagliato a cubetto, infine dovrete cercare di formare un composto che sia croccante ed omogeneo. Continuate aggiungendo gradatamente l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi aggiungete anche un cucchiaio di latte intero freddo (se fosse necessario rendere umido maggiormente l'impasto), formando un panetto, poi dovrete avvolgerlo nella pellicola trasparente. Successivamente lasciate riposare nel frigo per un'ora circa. Nello stesso momento, dovrete lavorare in modo accurato gli asparagi, quindi li dovrete sminuzzare togliendo le estremità che risultano poco tenere.

47

Vi spieghiamo come creare il ripieno

Quando sarà passato il tempo, dovrete prendere fuori dal frigo la vostra pasta brisée o sfoglia, poi la dovrete stendere sopra una teglia che avete imburrato e che abbia uno spessore di "0,50 cm" circa, fate alcuni fori mediante una forchetta (allo scopo di evitare che si gonfi nella fase di cottura), poi la dovrete mettere nuovamente nel frigo per un'altra mezzo'ora. Per la creare il ripieno, dovrete sbattere le uova con un pizzico di sale, poi dovrete aggiungere la panna da cucina fresca.
Procedete quindi amalgamando tutto quanto per bene sistemando sia di sale che di pepe, poi dovrete lasciare soffriggere la pancetta ritagliata a dadini, dentro ad una padella con un filo di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Aggiungete l'ultimo ripieno alla vostra pasta brisée o sfoglia

Se volete rendere la parte superiore delle quiche agli asparagi maggiormente croccante, potrete mettere una spolverata di parmigiano o pan grattato, poi fate gratinare per 5 minuti di cottura al termine. A questo punto, prendete fuori da frigorifero sempre la vostra pasta brisée o sfoglia, poi dovrete inserire internamente i cubetti di pancetta ed il formaggio fatto a fette. Procedete quindi versando il composto formato da panna da cucina fresca e uova. Infine, mettete sopra gli asparagi in modo uniforme cuocendo nel forno riscaldato precedentemente a 180°C per un tempo di mezz'ora. Quando avrete reso più croccante la pasta, sempre se lo gradite, potrete togliete la vostra pietanza dal forno e fatela intiepidire prima di servirla ai vostri amati ospiti, facendo un'ottima figura che apprezzeranno molto per il gusto speciale. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate accorciare i tempi di preparazione, potrete utilizzare una pasta brisée fresca già pronta, che potrà essere acquistata presso qualsiasi supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta della quiche senza panna

Pizze e Focacce

Quiche con scarola e cubetti di cotto

Pizze e Focacce

Come preparare la quiche ai peperoni

Pizze e Focacce

Ricetta: quiche di cipolle e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: quiche vegetariana alla cipolla

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare una quiche rustica alla cicoria

Pizze e Focacce

Come fare la quiche di funghi e groviera