Come fare la quiche lorraine

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte salate sono un ottimo rimedio per un pranzo o una cena fugace in quanto sono preparazioni molto facili da realizzare e che non richiedono un grande esborso economico. Inoltre, possono essere realizzate in poco tempo e sono molto versatili perché fungono, sia da antipasto che da piatto unico. Le torte salate non hanno un condimento standard: infatti possono essere farcite con zucchine, spinaci, formaggio, cipolle. In questa guida, paleremo della quiche lorraine, una tradizionale focaccia francese che, in origine, veniva preparata con una sfoglia di pasta di pane e farcita semplicemente con uno sbattuto di panna e uova. Nel corso degli anni, la ricetta ha subito notevoli cambiamenti con l'aggiunta di altri ingredienti che la rendono più gustosa. Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, leggete i passi di questa guida che vi spiegheranno come fare la quiche lorraine.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 200 g di farina, un uovo, sale, 100 g di burro
  • 150 g di pancetta o bacon
  • 250 g di Emmenthal
  • 3 uova
  • sale e pepe
  • noce moscata
37

Preparare l'impasto

Iniziamo la nostra preparazione ponendo la farina sulla spianatoia e facendo una fossa al centro. Rompiamo dentro l'uovo, aggiungiamo una presa di sale e spargiamo il burro a fiocchetti sulla farina. Fatto ciò, impastiamo velocemente tutti gli ingredienti con le mani, formiamo una palla, avvolgiamola in un foglio di carta oleata e lasciamo riposare per mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo occorrente, rimettiamo la pasta sul tavolo infarinato, stendiamone con l'aiuto del matterello due terzi in un disco e rivestiamo con questo il fondo di una tortiera apribile. Formiamo, successivamente, con la rimanente pasta un cordone e adagiamolo come bordo tutt'intorno al disco. Quindi punzecchiamo più volte la pasta con i rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.

47

Condire la quiche

Occupiamoci, adesso, della copertura: tagliamo la pancetta a fettine sottilissime, sbollentiamole per 3 minuti in acqua calda, asciughiamole e facciamone uno strato sulla pasta. Tagliamo anche il formaggio a fettine sottili, adagiamole sulla pancetta e alterniamole con i due condimenti. Frulliamo, in una scodella, le uova, saliamole, pepiamole, insaporiamole con una raschiatina di noce moscata e versiamole sulla quiche.

Continua la lettura
57

Infornare e servire

Arrivati a questo punto della ricetta, adagiamo la tortiera sul ripiano centrale del forno preriscaldato e lasciamo cuocere per 25 minuti circa a 220°. Dopo esserci accertati che la nostra torta salata sia cotta, sforniamola, estraiamola con cautela dalla tortiera e disponiamola su un piatto da portata. Dividiamola in otto fette e serviamo subito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Quiche alla greca con feta, olive e pomodorini

Antipasti

Ricetta: quiche zucchine e ricotta

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Ricetta: quiche broccoli pancetta e formaggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse