Come fare la quinoa con pollo

  • 16 04 2022

1/4 – Introduzione

L’insalata di quinoa e pollo, accompagnata anche da peperoni e zucchine, è un piatto che puoi serenamente preparare e consumare come un unico pasto a sostituzione della classica pasta fredda. Ecco, allora, che ti mostrerò una ricetta perfetta su come fare la quinoa con pollo come si deve!

2/4 – Cosa serve?

Per prepare al meglio un’insalata di quinoa con pollo e altre verdure, è bene avere all’occorrenza tutti questi ingredienti:


• 200 ml di quinoa bianca;

• 150 gr di zucchine;

• 150 gr di peperoni;

• 1 spicchio d’aglio;

olio EVO q.b.;

sale q.b.;

pepe q.b.;

• 300 gr di petto di pollo.


La quinoa è l’ingrediente chiave di questa prelibatezza. Ha un sapore simile al grano ed è una pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa degli spinaci e delle barbabietole. Detiene un alto valore proteico ed un basso contenuto calorico. Sulla superficie dei suoi semi c’è la saponina, una sostanza nutriente e molto amara, almeno inizialmente (il gusto amaro va via durante la sua raffinazione).
Con gli ingredienti che ti ho citato sopra ti assicurerai un piatto superlativo da portare a tavola, tra amici o parenti!

3/4 – La preparazione del piatto

Prima di tutto, è bene sciacquare abbondantemente la quinoa per evitare di lasciare delle tracce di saponina, in quanto potrebbe compromettere il sapore del vostro piatto. Dopodichè, devi versare la quinoa in una pentola con 1 litro di acqua fredda e lasciarla cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Successivamente, devi scolarla e metterla in una ciotola abbastanza ampia piena di ghiaccio e acqua per raffreddarla velocemente. Pulisci e taglia le verdure in piccoli dadi, scalda la padella con lo spicchio d’aglio e l’olio facendole saltare per qualche minuto. Anche il pollo andrà tagliato a cubetti e grigliato in una padella antiaderente molto calda (qui fai attenzione ad ottenere un pollo ben dorato uniformemente). Per finire, unisci alla quinoa il pollo, le zucchine e i peperoni, prestando molta attenzione nel dosaggio del sale e del pepe. Infine, mescola tutto in maniera molto delicata. Otterrai in questo modo un piatto ben condito e delizioso.

4/4 – Consigli

Al tuo piatto puoi aggiungere non solo zucchine o peperoni, ma anche melanzane, cetrioli, cetriolini, olive e altro ancora. Questi ultimi sono spesso degli ottimi ingredienti utilizzati per dare più sapore alla quinoa col pollo, portando a tavola un piatto buonissimo ma soprattutto fresco e salutare!

Riproduzione riservata