Come fare la rainbow cake

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di voler provare a cucinare uno squisito dolce per i vostri figli o per qualcuno che vorreste sorprendere. Se avete intenzione di realizzare veramente qualcosa di meraviglioso, potete provare a fare la rainbow cake, ossia la torta arcobaleno. La particolarità di questo dolce è rappresentata sicuramente dai colori, ma è anche una torta veramente divertente, sia da vedere che da preparare. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo realizzare questa meravigliosa torta, capace di sorprendere davvero tutti con i suoi colori e con il suo dolce sapore. La preparazione non è complicata, ma richiede un po' di pazienza e di precisione.

27

Occorrente

  • Ingredienti per le basi colorate: 10 uova, 250 ml di panna liquida, 30 grammi di miele, 300grammi di farina di tipo 00, 420 grammi di zucchero a velo, una bacca di vaniglia, 12 grammi di lievito, 6 coloranti alimentari.
  • Ingredienti perla crema allo yogurt: 1250 gr di yogurt greco, 170 grammi di zucchero a velo vanigliato, una bacca di vaniglia, 40 grammi di fogli di gelatina e 500 ml di panna fresca liquida.
37

Innanzitutto, il primo passo da compiere per poter realizzare la rainbow cake, consiste nel preparare tutti gli occorrenti che vi serviranno per la preparazione di questo dolce. Una volta che avete tutto a portata di mano, potete iniziare la preparazione. Prima di tutto prendete i fogli di gelatina e immergeteli nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo potete iniziare a preparare la crema di yogurt, quindi prendete un contenitore e introducete al suo interno 400 ml di panna fresca liquida, lo zucchero e la vaniglia e mescolate per bene il composto. A questo punto prendete 100 ml di panna e aggiungete ad essa i fogli di gelatina, che avevate messo in ammollo, dopo averli strizzati adeguatamente. Ora lavorate per bene la gelatina facendo in modo che si sciolga completamente.

47

Vediamo ora qual è il passo successivo per preparare la rainbow cake. Dopo aver sciolto la gelatina, unite il composto ottenuto con l'altro impasto che avete preparato, aggiungendo anche la crema di yogurt. Amalgamate per bene il tutto, fino a ottenere un composto piuttosto cremoso e omogeneo. Coprite quindi il recipiente con la pellicola e fate riposare il composto in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi, e nel contenitore contenente i tuorli dovete mettere la vaniglia, il miele e lo zucchero. Dopo aver lavorato questo composto aggiungete pian piano la panna liquida e continuate a mescolare. Montate ora gli albumi a neve e, successivamente, introducete lo zucchero a velo restante. Unite quest'ultimo composto a quello delle uova, lavorate con un cucchiaio di legno e, per concludere, inserite anche il lievito e la farina.

Continua la lettura
57

Per una buona riuscita della torta rainbow cake, bisognerà preparare sei ciotole. Quello che dovete fare ora è immettere del colorante all'impasto, ovviamente per ogni recipiente scegliete dei colori diversi. Prendete quindi una leccarda, ponete della carta forno e, in uno stampo di 18 centimetri, immettere il composto colorato, uno alla volta. Questo impasto deve cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti. Una volta che sarà pronto, fate raffreddare i 6 pan di Spagna di colore diverso. E, non appena saranno freddi, togliete lo stampo e poneteli su un piatto. Per fare in modo che possano incollarsi per bene uno sopra l'altro, dovete porre, con l'aiuto della sac-à-poche, la crema di yogurt. Infine, dopo che avete creato la vostra struttura, l'ultimo passo da compiere consisterà nel farcirla tutta con la crema di yogurt. A questo punto la nostra rainbow cake è pronta per essere servita: vi basterà tagliarne una fetta per ammirare i fantastici colori dell'arcobaleno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate il forno prima che il pan di spagna si bruci per l'elevata temperatura del forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta americana: chocolate cake

Dolci

5 modi per realizzare la Angel cake

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come fare dei cake pops per Pasqua

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Come fare una sponge cake al cioccolato