Come fare la ricotta affumicata

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La ricotta è una sorta di formaggio fresco (tecnicamente è solo un latticino e non ancora un formaggio) dal gusto molto leggero e delicato, ma davvero gustosa e perfetta per numerose preparazioni, a partire dai ravioli fino ad arrivare ad alcuni dolci tipici regionali. Possiamo trovarla 'normale' oppure affumicata. La ricotta affumicata è una tipologia meno comune, che si trova più raramente nei supermercati e negli alimentari che frequentiamo quotidianamente, è però molto buona e saporita. Nei seguenti passi potrete leggere come fare la ricotta affumicata.

26

Occorrente

  • 2 ricottine da 250 gr
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino in abbondanza
  • olio extravergine di oliva
36

Tagliare a fette una ricotta grande

Per questa preparazione utilizzeremo delle ricottine da 250 grammi oppure, se ne avete una grande, potete tagliarla a fette, purché siano abbastanza spesse. Per prima cosa dovete far riposare le ricottine in un piatto per un una giornata intera, all'interno del frigorifero: così facendo espelleranno gran parte del siero con cui sono prodotte. Una volta eseguita quest'operazione, dovete asciugarle ben bene con un canovaccio e ricoprirle con le mani e molta parsimonia di pepe, sale fino e del rosmarino spezzettato. Continuate a passarle ben bene tra le mani finché tutta la superficie non ne sarà impregnata di questi condimenti. Una volta terminato, lasciate riposare per 2-3 ore circa in modo che insaporiscano bene.

46

Ricoprire una teglia da pizza con rosmarino

Mentre attendete che passi l'arco di tempo necessario, prendete abbondanti rametti di rosmarino (fiori compresi), in modo da ricoprire una teglia da pizza. Con un accendino e molta attenzione bruciate i rametti per poi spegnerli quando iniziano a fumare. Appoggiateli ancora fumanti sulla teglia da pizza e accendete il forno, per il momento vuoto, a 30-40 gradi circa. La temperatura così bassa seccherà l'esterno della ricotta senza però dare loro una vera e propria cottura. Prendete adesso dell'olio extravergine di oliva e oliate bene le ricottine per poi posarle sul letto di rosmarino fumante. Mettete la teglia in forno alla temperatura prima indicata per circa un'ora. Fatto questo spegnete il forno lasciando le ricottine al suo interno per terminare l'affumicatura.

Continua la lettura
56

Aspettare il raffreddamento del forno

Aspettate qualche ora e quando il forno sarà completamente freddo, togliete le vostre piccole creazioni, che dovranno risultare ben dorate fuori, con una leggera crosta e morbide all'interno. Se desiderate una crosta più dura, ripetete l'operazione saltando la fase di marinatura (ovvero il primo passo). Una volta fredde, potete portarle in tavola e gustarle: saporite ed aromatiche non si possono non amare e saranno un ottimo antipasto chic.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le ricottine non sono abbastanza affumicate, ripetete l'operazione anche più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di asparagi bianchi e trota affumicata

Antipasti

Ricetta: muffin salati con funghi porcini e provola affumicata

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Ricetta: torta di cipolle e ricotta

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta

Antipasti

Ricetta: cheesecake ricotta e melanzane