Come fare la ricotta vegana in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la cultura veg;
si tratta di una dieta priva di alimenti animali e derivati (latticini, uova).
È una maniera per mangiare sano, nonostante non tutti concordino.
Ciò non implica che debbano privarsi del gusto, difatti vi sono varianti per preparare i classici piatti senza aggiungerci alimenti proibiti per i vegani.
In questa guida vedremo come fare la ricotta vegana in casa.

28

Occorrente

  • latte di soia
  • aceto
  • sale
  • pentola, cucchiaio e cestello
  • fuscello
38

Bollire il latte

Per avere un risultato soddisfacente, occorre provare più e più marche di latte, rigorosamente di soia, che sia in grado di coagularsi (è fondamentale).
Come primo passaggio bisogna versare il latte di soia (al naturale) in un pentolino già posizionato sul gas.
Mentre portiamo ad ebollizione il contenuto, prepariamo in una ciotola piccola alcuni cucchiai di aceto che ci servirà successivamente.

48

Far coagulare

Il latte bolle nel momento in cui ci accorgiamo che ci sono delle bollicine che scoppiettano in pentola, quindi si può spegnere il fuoco e versare l'aceto.
In seguito va mescolato e agitato in maniera energica per qualche secondo (con l'aiuto di una frusta o di un mestolo di legno possibilmente).
Bisogna attendere qualche minuto.
Il latte deve coagulare interamente per evitare che si formino dei bioccoli.
In un secondo momento si può procedere con l'aggiunta del sale, continuando ad agitare il tutto per una manciata di minuti, rimestando la pentola.

Continua la lettura
58

Coprire la ricotta

Successivamente possiamo coprire la pentola con una pezza di cotone, in maniera tale da far rilassare il prodotto (per circa 6 minuti) e per far sì che i fiocchi si rapprendano totalmente.
In seguito si possono trasferire i bioccoli coagulati con un colabrodo, posandoli nel fuscello tipico della ricotta oppure in uno scolapasta fitto.
Dopo aver raccolto tutti i fiocchi, si può riporre il fuscello in un altro contenitore, più grande, per favorire la fuoriuscita totale del siero e per far rapprendere i fiocchi, dando così vita alla forma classica della ricotta.

68

Lasciar riposare in frigo

L'ultimo step consiste nel lasciar scolare il tutto per bene, riponendolo in un frigo e lasciando sgocciolare (in un piatto).
Approssimativamente, la ricotta va lasciata riposare al fresco per circa una giornata intera, per far sì che esca tutto l'aceto.
Questa è una ''veg ricotta'' particolare, da poter utilizzare anche come condimento, priva di latte di mucca, priva di ogni altra forma di alimento animale e priva di ''crudeltà'', esattamente come la definirebbero i vegani (ed i vegetariani) doc.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si può servire a tavola come piatto fresco estivo con pomodorini o basilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Come preparare la vellutata vegana ai finferli

Antipasti

Polpette di orzo: ricetta vegana veloce

Antipasti

Ricetta vegana: come cucinare il miglio

Antipasti

Ricetta vegana per le polpette al vino

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Antipasti

Ricetta vegana: seitan a straccetti con rucola e limone

Antipasti

3 ricette a base di ricotta