Come fare la salsa al curry senza panna

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

La salsa al curry è un must della cucina orientale, accompagna qualsiasi tipo di piatto e piace anche ai palati più fini perché la ricetta è versatile in base a chi la prepara. Per ridurre le calorie della salsa al curry, bisogna prepararla senza la panna; essa infatti aumenta l'apporto di grassi e la conseguente maggiorazione di calorie. La panna può ammorbidire e addolcire la salsa al curry ma possiamo trovare un'alternativa; questa guida vediamo qualche trucco e segreto per fare saporita la salsa al curry e quindi per come fare la salsa al curry senza panna.

28
Occorrente
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 250 ml di yogurt naturale
  • 4 foglie di menta
  • olio evo
  • sale e pepe
38

Per realizzare questa ricetta, sbucciamo e rimuoviamo gli strati esterni della cipolla, dopodiché tagliamola a pezzi fini, stando attenti a rimuovere tutta la pelle. In una padella e versiamo dell'olio extra vergine d'oliva, facendolo scaldare a fuoco medio. Quando quest'ultimo è caldo, aggiungiamo la cipolla, aggiustando con un pizzico di sale e facendo cuocere a fuoco basso.

48

Dopo un paio di minuti, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, ricordandoci di tagliare e sbucciare l'aglio, facendolo saltare nella padella e inserendo per ultimo il curry; Tagliamo la menta e insaporiamo. Adesso mescoliamo e saltiamo tutto per bene in padella così da amalgamare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
58

In un recipiente, versiamo lo yogurt naturale, aggiungendo un pizzico di sale, poco pepe e strizzando una fetta di limone. Se optiamo per lo yogurt magro, possiamo ottenere una ricetta veramente priva di grassi e con pochissime calorie ma meno nutrienti. Mescoliamo tutti gli ingredienti e assaggiamo per essere sicuri che non manchino olio, sale e pepe. Nel caso aggiustiamo e mescoliamo nuovamente.

68

Ottenuta una crema ben densa, aggiungiamo questa salsa allo yogurt, alla padella dove abbiamo inserito gli altri ingredienti; continuiamo a fare cuocere a fiamma medio bassa e mescoliamo continuamente, così per fare amalgamare il tutto. Fate attenzione che non si formino i grumi, quindi mescolate per bene e assaggiate affinché i sapori siano equilibrati. Nel caso sia necessario aggiustate di sale, olio evo e pepe.

78

A fine cottura, se la salsa deve accompagnare dei piatti a base di pesce, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi servitela. Poi conservatela in frigo per massimo due giorni. In alternativa, qualora la salsa debba accompagnare dei piatti a base di carne, servite la salsa ancora calda anche fumante però se ne rimane per il giorno successivo conservatela in frigo e tiratela fuori qualche ora prima di servirla nuovamente.

88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni al curry

Antipasti

Come preparare le patate al curry

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry

Antipasti

Ricetta: panna cotta al parmigiano

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e cannella