Come fare la salsa al tartufo nero

1/7 – Introduzione

Il tartufo nero è un ingrediente pregiato, dai costi davvero molto elevati. Si tratta di un tubero difficile da trovare, che non viene coltivato, ma cercato nei boschi grazie all’aiuto di cani ben addestrati alla loro ricerca. Il suo utilizzo riguarda principalmente la cucina: piatti definibili normali diventerebbero di enorme pregio, sia di aspetto che di sapore, grazie alla presenza del tartufo. Esso si sposa bene con i primi piatti come la pasta fresca, per poi passare ad altre pietanze, come le scaloppine, i funghi e molti degli ingredienti tipici della stagione autunnale. Il tartufo si può presentare sia in polvere, da aggiungere direttamente all’occorrenza, oppure in crema: quest’ultima possiede una vasta gamma di utilizzi, dai primi, raggiungendo persino gli antipasti. La salsa di tartufo nero è ideale da spalmare insieme a dei crostini pane, oltre da poter aggiungere anche qualche foglia di rosmarino, timo e dei semplicissimi funghi. Se si ha la possibilità di avere dei tartufi neri bisogna procedere alla loro conserva ed un buon modo è sicuramente quello di creare una deliziosa salsa, ottima da essere aggiunta in un qualsiasi momento seconda della pietanza preparata, quindi vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Tartufo nero
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – Il tartufo

La prima cosa da fare riguarda sicuramente il tartufo: si tratta di un ingrediente pregiato, ma che allo stesso tempo si trova nei boschi, spesso interrato. Quindi bisogna lavarlo accuratamente, magari prima spazzolandolo per eliminare il terriccio presente, quello più grossolano, e poi passarlo nell’acqua, assicurandosi che sia ben pulito. Munirsi quindi di una grattugia e ridurlo in polvere, cosi da essere già pronto per la preparazione della salsa.

4/7 – La preparazione

Sbucciare e lavare lo spicchio di aglio, quindi mettere una padella su fuoco medio, aggiungere l’olio e, una volta caldo, mettere la spezia. Non appena inizia a dorarsi, uscirlo e versare la polvere di tartufo nero. Quindi mescolare accuratamente sino a quando non si ottiene una crema ben densa, ideale proprio per essere spalmata nelle pietanze oppure come condimento.

5/7 – La salsa

Affinché si ottengano i giusti sapori bisogna passare al condimento della salsa di tartufo: anche questo richiede la presenza di sale e pepe, ma controllando bene le dosi poiché rovinerebbe il sapore di questa spezia speciale. Inoltre, come aggiunta alla preparazione è possibile mettere anche della pasta di acciughe, che dona morbidezza e sapore alla salsa. Non appena si ottiene la giusta consistenza cremosa, si può spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Conservare all’interno di un recipiente in un luogo fresco ed asciutto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8ZKAA9jhKuw

7/7 Consigli

  • Si possono aggiungere dosi ridotte di spezie piccanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata