Come fare la salsa alla cacciatora

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione della salsa alla cacciatora è molto semplice e a discapito del nome, che potrebbe far pensare alla carne alla cacciatora, non prevede assolutamente l'uso della carne. Si tratta di una salsa fatta a base di funghi e pomodori, ottima per condire la pasta o del riso. Essendo questa la stagione propria dei funghi, questa potrebbe essere un'ottima ricetta per trasformarli in un gustoso piatto. Naturalmente potete usare i funghi che preferite e se non siete appassionati cercatori funghi, potete sempre acquistare quelli coltivati, come champignon, pleurotus, ecc. Oltre che per condire primi piatti, la salsa alla cacciatora è ottima per accompagnare piatti a base di carne. Di seguito troverete tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • 500 g di pomodori pelati
  • 400 g di funghi freschi
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • una cipolla media
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
36

Pulite i funghi

Dopo aver raccolto o acquistato i funghi dovrete prima di tutto pulirli. Per far ciò, prendete un coltellino e eliminate le zone che contengono terra e altre impurità; se avete difficolta a rimuovere lo sporco potete passarli velocemente sotto l'acqua. Una volta puliti, tagliateli a fettine e nel caso abbiate scelto champignon o pleurotus, fateli sbollentare in acqua bollente per 3 - 4 minuti. Gli altri tipi di funghi potete cucinarli direttamente omettendo questo passaggio. Dopo averli sbollentati, scolateli in modo da eliminare tutta l'acqua.

46

Preparate il soffritto

Prendete la cipolla, eliminate la buccia e tritatela finemente. Mettete in una pentola la metà del burro con l'olio d'oliva, aggiungete la cipolla e fate soffriggere per alcuni minuti. Unite al soffritto i funghi e fateli saltare insieme alla cipolla. Se i funghi rilasceranno dell'acqua aspettate fino a quando si riassorbe e poi sfumate con il vino bianco. A questo punto fate cuocere fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.

Continua la lettura
56

Unite la salsa del pomodoro

A questo punto unite i pomodori pelati che avrete ridotto a pezzetti, o in alternativa la salsa del pomodoro. Aggiungete alla salsa il restante burro, salate, pepate e portate a ebollizione. Fate cuocere la salsa per circa 15 - 20 minuti. Se notate che la salsa alla cacciatora è asciutta, unite qualche cucchiaio di brodo. Per ultimo unite il prezzemolo tritato, spegnete e fate riposare per alcuni istanti. A questo punto non vi rimane che utilizzare la vostra salsa alla cacciatora nel modo che preferite. L'ideale sarebbe condirci le tagliatelle o dei gnocchetti, oppure per accompagnare del riso bollito. Ottimo anche da servire insieme a della carne lessa, magari avanzata dal giorno prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire i funghi freschi con quelli secchi, che però dovranno essere ammollati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar

Consigli di Cucina

Come preparare una buona salsa olandese