Come fare la salsa allemande

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la cucina italiana è quella più apprezzata a livello mondiale, non bisogna escludere a priori le ricette culinarie provenienti dagli altri Paesi. In Europa abbiamo una tradizione gastronomica davvero vasta, esistono numerosi piatti che meritano di arrivare sulle nostre tavole. Una delle preparazioni non italiane più apprezzate è quella della salsa allemande. Si tratta di una crema francese che si realizza su una base di farina, maizena e burro. La realizzazione non è piuttosto difficoltosa, ma bisogna fare attenzione a dosare correttamente gli ingredienti. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo insieme come bisogna fare la salsa allemande.

26

Occorrente

  • "300 gr" di farina
  • "150 gr" di maizena
  • "80 gr" di burro
  • Ossa di pollo o vitello
  • 4 tuorli
  • 2 carote
  • 1 costina di sedano
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Succo di limone
36

Preparare la salsa vellutata

Come anticipato poc'anzi, la salsa allemande parte da una base di vellutata. Ad essa si aggiunge un gustoso fondo bianco, che insaporisce il tutto in modo delicato e particolare. La preparazione della salsa allemande comincia dal roux (mix di farina, maizena e burro). Riscaldare quest’ultimo in un pentolino, dunque aggiungere la farina e l’amido di mais. Mescolare bene il tutto e lasciare a riposo. Nel frattempo, realizzare il fondo bianco. Mettere a cuocere le ossa di pollo/vitello in un soffritto a base di carote, cipolla e sedano. Una volta pronto, il fondo bianco si potrà unire al roux ed ottenere la salsa vellutata.

46

Fare un brodo vegetale e metterlo nella salsa vellutata con il burro

Una buona salsa allemande non si compone soltanto di fondo bianco e roux. Bisogna aggiungere un pochino di brio al piatto. Separare i tuorli dagli albumi e posizionarli dentro una casseruola. Nel frattempo, preparare un brodino di verdure da filtrare ed incorporare insieme alla salsa vellutata. Adesso è possibile avviare la cottura della salsa allemande. Lasciare cuocere il composto per almeno 10 minuti, mescolando costantemente. Quando la salsa allemande assumerà una consistenza cremosa, versare qualche tocchetto di burro ed un po’ di succo di limone. Proseguire ad amalgamare, fino a sciogliere completamente il burro.

Continua la lettura
56

Filtrare la salsa allemande ed impiegarla come condimento

Adesso che risulta pronta la salsa allemande, filtrarla con l'ausilio di un colino a maglia stretta. Impiegarla questa ricetta culinaria tradizionale francese per condire i piatti a base di carne bianca. Conservare la salsa allemande dentro un recipiente richiudibile, affinché resti calda durante la preparazione della pietanza da affiancare. Qualora si voglia gustare la salsa allemande nel migliore dei modi, provarla sul filetto di merluzzo o sulle uova sode. Anche mettendola sopra le verdure si ottiene un risultato eccezionale, purché la salsa allemande venga adoperata quando risulta ancora calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare la salsa in un contenitore richiudibile e consumarla ancora calda.
  • Abbinare la salsa allemande a piatti leggeri (come il pesce bollito, le uova, le verdure e il pollo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Dove usare la salsa di soia

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora