Come fare la salsa avocado e gorgonzola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vogliono utilizzare dei frutti esotici per la propria alimentazione perché non optare per gli avocado che sono davvero speciali. Hanno un'ottima polpa verde succosa che può essere consumata a dadini nell'insalata o in tante altre preparazioni, come antipasto o per fare una merenda salutare, oppure da spalmare su di una bruschetta e anche per accompagnare l'aperitivo. Infatti, con l'avocado si preparano creme e salse a base di formaggi per ottenere degli ottimi piatti all'insegna della bontà e del benessere. L'avocado è ricco di vitamine, fibre e sali minerali come il potassio e il calcio, ed è in effetti il frutto di una pianta tropicale che appartiene alle Lauraceae. Queste caratteristiche aiutano ad assorbire i grassi e fungono pure come antiossidante eccezionale. Così, non ci resta che vedere insieme come fare la salsa avocado e gorgonzola.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 2 avocado, 300 gr di gorgonzola dolce o al mascarpone, un limone, prezzemolo e qualche foglia di menta, sale
36

Preparare gli avocado

Per fare la squisita salsa di avocado e gorgonzola bisogna prima di tutto lavare per bene i due avocado che dovranno essere non troppo maturi, ma nemmeno acerbi. Poi si tagliano a metà e si estrae il nocciolo, infine si toglie la polpa con delicatezza per lasciare integra la buccia che servirà per la presentazione. Oppure si potrebbero adoperare altri avocado tagliati a metà e senza nocciolo come contenitori per servire la crema che andremo a preparare. Quest'ultima soluzione risulterà alla fine ancora più invitante.

46

Frullare la polpa e il formaggio

Ora, tagliare a dadini il gorgonzola dolce e versarlo insieme alla polpa dei due avocado nella tazza del frullatore, con un mazzetto di prezzemolo e qualche foglia di menta, lavati e strizzati. Dopo aver ottenuto una crema consistente aggiustare di sale e unire una spolverata di buccia di limone grattugiata o il succo di mezzo limone se si preferisce una salsa meno densa. Mescolare ancora per terminare la preparazione della crema di avocado.

Continua la lettura
56

Riporre il composto al fresco

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti versare il composto ottenuto in un vasetto da chiudere con il suo coperchio. Riporre in frigorifero per raffrescare la crema di avocado prima di servirla. Dopo circa un'oretta si può togliere dal frigo per iniziare ad usarla come salsa per le insalate di stagione o piatti preparati per l'antipasto. Oppure si può spalmare su crostini e bruschette da presentare agli ospiti anche per un buffet elegante dato l'eccezionale sapore che offre. E per una presentazione d'effetto prendere le bucce degli stessi avocado che abbiamo tenuto da parte all'inizio della preparazione e riempirle con la crema ottenuta. Decorare poi con una spolveratina di prezzemolo tritato fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • C'è una cosa importante da tenere in considerazione nella preparazione di questa salsa di avocado: si prepara in pochi minuti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Antipasti

3 ricette con l'avocado

Antipasti

Come fare la polenta salmone e gorgonzola

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come fare l'insalatona avocado e tonno

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola