Come fare la salsa bianca

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente molte pietanze per assumere un gusto deciso e nello stesso tempo essere maggiormente gradite da chi le gusterà, vengono accompagnate da salse che possono essere varie e dare un aspetto colorato diverso. Tra le tante salse che possiamo preparare in cucina, l'unica che si presta ad essere utilizzata per quasi ogni portata è la salsa bianca. Tuttavia la salsa bianca è molto densa e tra gli ingredienti si può usare o l'amido di mais o la margarina. La cipolla darà sicuramente quel giusto sapore sia ai piatti a base di pesce che a quelli a base di carne. In questa guida vedremo come fare la salsa bianca in entrambe le sue varianti.

27

Occorrente

  • Farina 50gr.
  • Sale q.b.
  • Latte 200ml
  • Burro 10gr
  • Cipollotto (per piatti di pesce)
  • Prezzemolo (per piatti di pesce)
  • Noce moscata (per piatti di pesce)
37

La salsa bianca da degustare sulla carne è quella "base", infatti sono necessari solo gli ingredienti sotto descritti. La salsa bianca che accompagnerà il pesce invece necessita di alcune aggiunte che la renderanno un po' più acidula al palato, rendendola ideale per accompagnare piatti a base ittica. Per prepararla quindi dobbiamo procurarci, oltre i già citati ingredienti anche un cipollotto, della noce moscata e del prezzemolo. Vediamo ora i due procedimenti per la preparazione.

47

Iniziamo dalla preparazione della salsa per la carne, in quanto molto più veloce e meno impegnativa. Prendete una pentola e fate sciogliere il burro a fuoco lento, quando si sarà sciolto quasi completamente e, come prima che si bruci iniziate a inserire nella padella il latte e la farina, mescolando attentamente in modo da evitare grumi. Dopo 4-5 minuti di cottura osservate la salsa, se desiderate una consistenza più densa aggiungete un altro po' di farina, che funge da addensante, se invece desiderate una salsa più liquida aggiungete altro latte. Raggiunta la consistenza desiderata salate e servite.

Continua la lettura
57

Per la salsa bianca da servire con il pesce il procedimento è un tantino diverso. Portate a ebollizione il latte e una volta raggiunto questo stadio versatelo in un recipiente contenente la farina e il burro, mescolando meticolosamente per evitare grumi. Lasciate raffreddare il composto e provvedete a pulire il cipollotto e a sminuzzarlo insieme al prezzemolo. Unite il trito appena ottenuto al composto di latte, farina e burro e mescolate. Non vi resta che aggiungere un pizzico di noce moscata e aggiustare di sale. Come per la preparazione precedente se desiderate una salsa più o meno densa lavorate con latte o farina per addensarla o liquefarla. A questo punto ponete la vostra salsa in frigo e lasciate riposare per un'oretta e servite fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare assolutamente grumi mescolando continuamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa di Soia

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Ricetta spagnola: la salsa alioli

Cucina Etnica

Ricetta: noodles in salsa agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch