Come fare la salsa bolzanina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La salsa bolzanina è un classico piatto del periodo pasquale. Si tratta di una specialità culinaria costituita essenzialmente da uova sode, senape, erba cipollina e, in alcune varianti, la troverete aromatizzata anche con prezzemolo o maionese, ingredienti comunque non previsti nella ricetta originale. Le sue origini risalgono a Bolzano, in Alto Adige, ma oramai è una pietanza diffusa in tutto il Trentino ed il Tirolo. Tradizionalmente si serve con gli asparagi bianchi, col prosciutto cotto affumicato e con le patate lesse. Semplicissima da preparare, è una pietanza davvero gustosa. Avete voglia di provarla a casa? Vediamo come fare la salsa bolzanina.

28

Occorrente

  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 bicchierino da liquore di olio di semi
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • erba cipollina fresca
  • sale e pepe q.b.
38

Lessare le uova

La resa degli ingredienti indicati è di 4 porzioni. L'ingrediente principale della salsa bolzanina sono le uova sode. In un pentolino, fatele lessare in acqua, tenendo presente che, dal momento in cui inizia l'ebollizione, devono passare circa 7 minuti. Trascorso il tempo indicato, trasferite il pentolino sotto un getto di acqua corrente e, una volta fredde, sgusciate le uova.

48

Ridurre in poltiglia i tuorli

Successivamente, adagiate le uova su un tagliere e separate i tuorli dagli albumi. Dovete, infatti, sottoporli a 2 differenti lavorazioni. Riducete in poltiglia tutti i rossi, schiacciandoli attraverso le maglie di un colino o di un setaccio a maglia fine oppure con i rebbi della forchetta. Trasferiteli in una terrina, aggiungete la senape, l'aceto di vino bianco, il succo di limone, il sale, il pepe (preferibilmente bianco, dal sapore piú delicato) e mescolate bene per amalgamare tutti i componenti.

Continua la lettura
58

Unire tutti gli ingredienti

Tritate quindi tutti gli albumi: sull'asse da taglio, sminuzzateli finemente e trasferiteli in una ciotola a parte. In seguito, aggiungete a filo l'olio, 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata molto finemente e mescolate con delicatezza. Incorporate tutti gli ingredienti e montate la salsa, che dovrà avere una consistenza grossolana, omogenea ma non fluida come la maionese. La salsa bolzanina, infatti, non è una crema: la sua peculiaritá risiede anche nel sentirne sotto al palato la densità corposa.

68

Servire la salsa bolzanina

A questa punto, la vostra salsa bolzazina è pronta, dunque non vi resta che distribuirne qualche cucchiaiata sulle punte degli asparagi lessati, che avrete precedentemente cosparso con del parmigiano grattugiato ed irrorato con del burro fuso. Se volete conservarla, basterà travasarla in un contenitore a chisura ermetica, ricoprirne bene la superficie con dell'olio e riporla in frigorifero. Da consumarsi però entro un paio di giorni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa bolzanina si accompagna perfettamente con un boccale di robusta birra artigianale o con un buon bicchiere di vino bianco secco tipo Traminer, Sauvignon, Pinot bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta con salsa alla carrettiera

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come fare la salsa di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette ai gamberetti, curry e salsa tonnata

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci