Come fare la salsa chutney

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la  salsa chutney
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di cucina. Più specificatamente, cercheremo di illustrare la preparazione di una ricetta molto particolare: la salsa chutney. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a fare la salsa chutney?
La risposta la troveremo nei prossimi passi della guida. Essa sarà composta, oltre questo passo introduttivo, da altri tre passi specifici.
La salsa chutney è di origine indiana e non molta nota da tutti i tradizionalisti italiani. Per chi ama sperimentare, tuttavia, in cucina sempre nuove ricette, la salsa chutney è una buona alternativa ad i soliti piatti presenti sul mercato. Dal diciassettesimo secolo in poi, anche gli occidentali hanno potuto deliziarsi di questa gustosissima salsa. È possibile prepararla in variante dolce o salata e basterà aggiungere qualche differente ingrediente per renderla ogni volta sempre più innovativa. Vediamo allora in questa guida come fare la salsa chutney.

27

Occorrente

  • pomodorini
  • sale
  • zucchero
  • chiodi di garofano
  • cipolla
37

Come appena illustrato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora parleremo di cucina, andando a illustrare la preparazione della salsa Chutney. Questa salsa è una ricetta molto particolare, che potrebbe interessarvi. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico argomento.
La prima cosa da fare per iniziare nella realizzazione di questa ricetta è quella di servirvi di tutti gli occorrenti che vi servono per la realizzazione della stessa. Dopo che li avrete acquistati tutti, è l'ora di entrare nel vivo di questa ricetta. Cominciate con il prendere i pomodorini, lavarli ed asciugarli per bene, dopo di ché tagliateli tutti a metà. Riponete sul tagliere anche una cipolla bianca ed affettatela in fette sottili. Riponete entrambi in una ciotola capiente. Passiamo ora al passo successivo, per renderci conto di come procedere nella realizzazione di questo piatto, ideale da servire in tavola come contorno di qualsiasi portata a base di carne.

47

Dopo aver riposto i due principali ingredienti nella ciotola, prendete una pentola capiente e versatevi all'interno il contenuto, aggiungendo dell'aceto di mele, lo zucchero ed il sale. Aggiungete al suo interno anche i chiodi di garofano che, successivamente, andrete a togliere. Fate cucinare il tutto per circa un'ora dal primo bollore. Nel frattempo aspettate che la salsa chutney si cucini, occupatevi dei vasetti dove la andrete a riporre. Proseguite andando a lavarli in modo molto accurato, per poi lasciarli dentro una pentola di dimensioni voluminose. Inoltre, foderate la vostra pentola con un canovaccio (pulito, chiaramente). Successivamente, proseguite aggiungendo dell'acqua portandola a bollore.

Continua la lettura
57

Adesso scolate ed asciugate i vasetti, dopo di ché potrete riempire i vostri barattoli con la salsa che avete poco prima preparato. Chiudete per bene i vasetti, assicurandovi che il sottovuoto sia avvenuto in maniera corretta e riponete il tutto in luogo fresco e asciutto. Dopo 6 mesi, la vostra salsa potrà essere utilizzata in tutta libertà, oppure potrete regalarla ad amici e parenti. Una volta che questo tempo sarà terminato, controllate che la salsa sia stata preparata in modo accurato e che il risultato finale sia ottimo. Per farlo, controllate che non ci siano tracce di muffa.
In oltre, vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/condimenti/chutney.htm.
Spero che questa guida su come fare la salsa chutney sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i consigli illustrati nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come fare la salsa di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette ai gamberetti, curry e salsa tonnata

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro